Bollo auto in prescrizione dopo tre anni
La Cassazione, con la sentenza n. 20425/2017, ha confermato che la precrizione del Bollo auto scatta dopo tre anni.
La Cassazione, con la sentenza n. 20425/2017, ha confermato che la precrizione del Bollo auto scatta dopo tre anni. Ovvero, trascorsi 36 mesi dalla mancata riscossione, le Regioni non possono più richiedere l’importo dovuto.
Unica eccezione: il fatto che nel corso di questo periodo le Regioni non abbiano mai inviato all’automobilista alcun né sotto forma di avviso bonario, né come iscrizione a ruolo della tassa.
Inoltre, la prescrizione matura a partire dal primo gennaio successivo alla scadenza del pagamento. Se il Bollo scade a fine agosto 2017, l’inizio del triennio in questione partirà l’1 gennaio 2018, per terminare il 31 dicembre 2020.
Seguici anche sui canali social
Motori.it
Seguici su Facebook
Motori_it
Seguici su X
Ti potrebbe interessare
Bollo auto
Bollo auto Lazio con sconto del 10%: non è una bufala!
Scopri come ottenere lo sconto del 10% sul bollo auto nel Lazio: requisiti e vantaggi della nuova misura regionale.
Bollo auto
Dal 2026 cambiano le regole per il bollo auto: ecco tutte le novità
Dal 2026, il bollo auto cambia: pagamento unico, scadenze uniformi e nuove regole per il fermo amministrativo. Scopri i dettagli.
Bollo auto
Come calcolare il bollo per auto ibride ed elettriche: guida pratica
Guida pratica al calcolo del bollo per auto ibride ed elettriche: scopri criteri, esempi e vantaggi fiscali per una mobilità sostenibile
Guide
Bollo auto 2023 per auto a metano: Guida regione per regione
Quali sono i sistemi di calcolo, le esenzioni e le riduzioni sulle tasse automobilistiche per i veicoli monofuel e bifuel a gas in base alle regioni.