Mercedes Actros 2019, la forza della tecnologia

Francesco Donnici
08 Maggio 2019
105 Foto
800_nuovo-actros-driving-experience61-690929

Il nuovo Actros 2019 si distingue per l’elevata dose tecnologica capace di ottimizzare confort, stile di guida e soprattutto la sicurezza.

Il nuovo Actros 2019 ha ricevuto il suo battesimo di fuoco: per ben una settimana e mezza un gruppo di 200 giornalisti provenienti da ogni parte del globo ha avuto la possibilità di testare il modello top di gamma della divisione Mercedes-Benz Trucks, sperimentando personalmente l’efficienza e la tecnologia di tutti gli innovativi sistemi di questo veicolo commerciale sulle strade che si snodano nel nord della Spagna.

Il nuovo Actros 2019 si distingue per l’elevata dose tecnologica che porta in dote, capace di ottimizzare confort, stile di guida e soprattutto la sicurezza. A tal proposito, l’Actros può vantare nella sua dotazione il sofisticato Active Drive Assist che mette a disposizione funzioni di guida semi autonoma in grado di assistere il conducente in ogni situazione con lo scopo di offrire il massimo confort e sicurezza.

Il dispositivo permette di controllare la marcia in senso longitudinale e laterale, intervenendo in maniera automatica sull’impianto frenante e sull’acceleratore, oltre a mantenere il veicolo all’interno della propria carreggiata. Il sistema offre la sua assistenza sia in condizioni di traffico intenso che durante i lunghi viaggi autostradali, non bisogna comunque dimenticare che il conducente resta responsabile della guida e per questo motivo deve sempre mantenere il controllo del veicolo. L’Active Drive Assist assiste il conducente anche durante le situazioni di traffico rallentato poiché basato sul collaudato Proximity Control Assist con funzione stop-and-go.

Un’altra importante novità prende il nome di MirrorCam: per la prima volta su un Veicolo Industriale di serie troviamo un sistema di microcamere chiamate a sostituire i tradizionali specchietti retrovisori. Le MirrorCam hanno due principali vantaggi: migliorano sicurezza perché offrono una visibilità a 360° eliminando i punti ciechi e trasmettono delle immagini chiare e nitide su due display da 15 pollici installati sui montanti anteriori nella cabina, inoltre ottimizzano di molto l’aerodinamica del veicolo, riducendo in questo modo consumi, emissioni inquinanti e fruscii aerodinamici.

Come se non bastasse, il nuovo Actros mette a disposizione gruppi ottici con nuove luci diurne a LED che rendono il veicolo perfettamente visibile durante il giorno, mentre il nuovo Intelligent Light System permette il passaggio automatico da fari anabbaglianti ad abbaglianti, gestisce le luci di svolta e i fari fendinebbia.

Mercedes-Benz Trucks mette a disposizione all’interno dell’abitacolo dell’Actros una plancia multimediale interattiva collegata alla rete. Il sistema di infotainment può contare su un display da 12 pollici settabile sfruttando due design dello schermo denominati ‘Classic’ e ‘Advanced’. Il dispositivo multimediale permetta di controllare numerose funzioni, dalla navigazione GPS, alla connettività e fino ad arrivare all’intrattenimento.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background