Mercedes eActros: consegne ad emissioni zero ad Amburgo

Valerio Verdone
05 Novembre 2018
5 Foto
800_eactrospermeyer-logistik1-567754

Il nuovo mezzo commerciale destinato al trasporto ecosostenibile percorrerà ogni giorno una distanza di circa 100 chilometri.

Trends: Emissioni auto

L’alimentazione elettrica non si ferma alle auto ed ai mezzi commerciali leggeri ma approda anche sui camion, come dimostra l’eActros di Mercedes-Benz, che vuole portare su un altro livello di sostenibilità il trasporto merci.

Infatti, Mercedes-Benz Trucks ha consegnato un altro eActros, nello specifico alla Meyer-Logistik, per la sperimentazione su strada. Nel periodo di un anno questo mezzo da 25 tonnellate con tanto di cassone refrigerato per il trasporto di alimenti deperibili, viaggerà dalla sede di Friedrichsdorf, dove c’è il magazzino, fino alle varie filiali dei supermercati che si trovano nel centro di Amburgo.

In questo modo potrà arrivare a trasportare fino a 10 tonnellate percorrendo un tragitto di circa 100 chilometri giornalieri, l’aspetto interessante è che l’autonomia può coprire fino a 200 km quindi il truck non sarà obbligato a fermarsi tra due viaggi.

Con la consegna del veicolo a Meyer-Logistik nei pressi di Amburgo si allarga a 20 clienti il gruppo di aziende che hanno pensato di arricchire la propria flotta con un mezzo pesante a trazione elettrica. In questo modo, a partire dal 2021, si arriverà ad ottenere una guida silenziosa a zero emissioni nelle città anche con veicoli industriali pesanti prodotti in serie, eguagliando le prestazioni dei truck diesel in termini di redditività operativa.

Il primo eActros, appartenente alla cosiddetta ‘flotta innovativa’, è impiegato da uno dei Clienti nelle normali condizioni di esercizio già da settembre, mentre il secondo esemplare è stato consegnato all’inizio di ottobre. Le consegne degli altri veicoli, che rientrano nella prima fase, saranno completate entro la fine dell’anno. Nello specifico, il programma di prova è suddiviso in due fasi per una durata totale di circa due anni.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background