Il Mitsubishi Fuso Canter è Euro 5

Redazione
17 Luglio 2009
10 Foto
Il Mitsubishi Fuso Canter è Euro 5

Con il downsizing scendono consumi ed emissioni per il Mitsubishi Fuso Canter, il mezzo da lavoro che adesso è Euro 5

Con il downsizing scendono consumi ed emissioni per il Mitsubishi Fuso Canter, il mezzo da lavoro che adesso è Euro 5

.

Arriva la nuova generazione di autocarri compatti Mitsubishi Fuso Canter , bestseller nella classe di autocarri tra le 3,5 e le 7,5 tonnellate di peso totale nonché il mezzo commerciale del Gruppo Daimler che vanta il volume di produzione più alto.

Disponibile in quattro versioni di cabina – singola e doppia, stretta e larga -, al centro delle modifiche introdotte con questa nuova versione è il downsizing del motore, ridotto da 4.9 a soli 3.0 litri, sottoquadro (95,8 x 104 mm) 4 cilindri diesel, con doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, turbocompressore ed iniezione common rail, una prerogativa, per il momento, del solo mercato europeo. Negli altri continenti, infatti, la sostituzione dei propulsori avverrà solo in un secondo tempo.

I nuovi motori coprono l’intera gamma che spazia dalle 3,5 alle 7,5 tonnellate e condividono la medesima cubatura: disponibili in tre step di potenza, si segnalano per la coppia migliorata dai bassi regimi, tanto che il 90% della potenza nominale è già disponibile a circa 2.500 giri, garantendo una buona capacità di ripresa e una guida parsimoniosa, rilassante e con pochi cambi marcia. Sono conformi alla normativa europea Euro 5 sulle emissioni di gas di scarico che diventerà operativa dal prossimo 2010.

Si parte con la versione da 130 CV di potenza, erogati a 3500 giri/min con coppia massima di 300 Nm da 1300 a 3000 giri/min; il secondo step è la versione da 145 CV con 370 Nm di coppia. Il top della gamma è rappresentato dalla declinazione a 175 CV con coppia di ben 430 Nm; sarà disponibile da febbraio del prossimo anno per i modelli da 6,5 e 7,5 tonnellate.

A partire dalla primavera 2010, il Fuso Canter sarà inoltre disponibile con motorizzazione EEV che assicura un ulteriore abbattimento di circa un terzo delle emissioni di particolato.

Mitsubishi XRT Concept: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mitsubishi Eclipse Cross: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background