Volvo testa l’autobus ibrido: in produzione nel 2010

Redazione
01 Maggio 2009
7 Foto
Volvo testa l’autobus ibrido: in produzione nel 2010

All’IAA di Hannover Volvo ha presentato la versione ibrida del suo autobus 770. Sarà prodotto dal 2010 anche nella variante a due piani per Londra

All’IAA di Hannover Volvo ha presentato la versione ibrida del suo autobus 770. Sarà prodotto dal 2010 anche nella variante a due piani per Londra

.

Al recente IAA di Hannover, Volvo ha presentato il rivoluzionario bus 7700 ibrido che in questi giorni viene testato in Svezia, a Goteborg in collaborazione con l’azienda di trasporti locale Sparvagar.

Le soluzioni ibride per i veicoli pesanti non sono una vera e propria novità, ma fino ad oggi hanno assicurato una riduzione delle emissioni minima, tanto da non giustificare gli elevati costi di produzione. La nuova tecnologia ibrida proposta da Volvo, però, promette di cambiare le cose: il Gruppo svedese ha sviluppato una piattaforma comune per bus, camion e mezzi per l’edilizia, in modo tale da abbattere i costi.

Il bus ibrido è estremamente silenzioso, sia in marcia, che alle fermate; due i motori utilizzati, un diesel, di cubatura  minore rispetto a quelli comunemente utilizzati ed uno elettrico.  Una soluzione, questa, che ricorda il sistema utilizzato da Mercedes per la nuova gamma di bus Citaro ibridi. Il mezzo può essere alimentato da entrambi i motori, contemporaneamente, o solo da quello ibrido.

Ulteriori accorgimenti per la riduzione dei consumi e la ricarica delle batterie previsti sono un sistema di recupero energia in frenata (immagazzinata in una batteria montata sul tetto) e lo spegnimento del motore diesel quando le porte sono aperte alle fermate. Quando il bus riparte utilizza il solo motore elettrico fino alla velocità di 15-20 km/h, dopodiché si aziona automaticamente anche l’unità diesel.

Grazie all’ibrido, Volvo assicura che le emissioni di CO2 diminuiscono del 30%, mentre il particolato arriva a scendere fino al 50% rispetto ad un classico motore diesel.

Riusciamo a ridurre il fabbisogno di energia per singolo passeggero del 50-75% rispetto ad una persona che utilizza l’auto “, spiega Edward Jobson, responsabile ambientale di Volvo Bus.”Con questi importanti vantaggi per l’ambiente e il grande risparmio di carburante, siamo convinti che l’autobus ibrido diventerà estremamente interessante e difficile da battere per la mobilità alternativa entro pochi anni“.

Volvo prevede di avviare la produzione in serie di autobus ibridi all’inizio del 2010, mentre più in là provvederà alla realizzazione dei primi sei autobus a due piani ibridi per la città di Londra.

Volvo XC40 Recharge 2023: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volvo Ride Pilot 2022: video teaser

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volvo-v60-d2-business-4
    15.500 €
    VOLVO V60 D2 Business
    Diesel
    158.000 km
    07/2017
  • volvo-v40-d3-momentum
    18.900 €
    VOLVO V40 D3 Momentum
    Diesel
    43.430 km
    07/2017
  • volvo-v90-volvo-v90uni-prop100-finanziabileautofull
    27.900 €
    VOLVO V90 VOLVO V90*UNI PROP*100% FINANZIABILE*AUTO*FULL
    Diesel
    156.000 km
    07/2020
  • volvo-xc40-d3-geartronic-bi-color-garanzia-1prop-km-certif
    33.400 €
    VOLVO XC40 D3 Geartronic BI-COLOR GARANZIA 1°PROP KM CERTIF
    Diesel
    120.731 km
    09/2018
  • volvo-s80-d5-geartronic-summum
    7.500 €
    VOLVO S80 D5 Geartronic Summum
    Diesel
    248.000 km
    06/2010
  • volvo-v60-b4-d-geartronic-momentum-pro
    31.775 €
    VOLVO V60 B4 (d) Geartronic Momentum Pro
    Elettrica/Diesel
    83.089 km
    04/2021
  • volvo-v60-b4-d-core-aut-my24-4
    45.431 €
    VOLVO V60 B4 (d) Core Aut. - MY24
    Elettrica/Diesel
  • volvo-v60-b4-d-core-aut-my24-3
    43.525 €
    VOLVO V60 B4 (d) Core Aut. - MY24
    Elettrica/Diesel

Ti potrebbe interessare anche

page-background