Cosa stai cercando?
Cerca

Audi TT RS B&B: la coupé si fa ancora più cattiva

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 22 gen 2010
Audi TT RS B&B: la coupé si fa ancora più cattiva
Dall'elaboratore tedesco specializzato in vetture del Gruppo VW, quattro proposte per la TT più potente. 410, 425, 442 o 450 CV: ce n'è per tutti

Dall’elaboratore tedesco specializzato in vetture del Gruppo VW, quattro proposte per la TT più potente. 410, 425, 442 o 450 CV: ce n’è per tutti

Avete presente la Audi TT RS? Quella presentata in anteprima l’anno scorso, al Salone di Ginevra ed entrata nei listini della Casa in estate, si insomma la TT più potente mai prodotta.

Sappiate che a qualcuno i 340 CV sprigionati dal 5 cilindri turbocompresso FSI da 2.480 cc non bastano. Dal generoso propulsore si può ricavare ancora un bel po’ di cavalleria. Tanto da spingere la coupé oltre i 250 km/h (autolimitati) e i 4,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h permessi dalla versione di serie.

All’inizio dell’autunno, Motori.it si è occupato della TT RS Avus Performance, che prometteva – attraverso due possibilità di elaborazione – di ottenere 400 o 460 CV. Da Siegen, città del Nord – Reno Westfalia, ecco una nuova proposta per aumentare fino a oltre il 30% la potenza della TT RS.

Ad occuparsi della rielaborazione della coupé di Ingolstadt è la B&B, specializzata in versioni “rivedute e corrette” di vetture del Gruppo Volkswagen (VW, Audi, Seat e Skoda), che ha ideato quattro possibilità di intervento per il 5 cilindri turbo.

Stage 1, proposto a 1.950 euro: si tratta di una “blanda” elaborazione, tuttavia già sufficiente a portare la potenza della RS da 340 a 410 CV attraverso la rimappatura della centralina elettronica in maniera da aumentare la pressione della turbina di 0,2 bar. “Compresa nel prezzo” una ottimizzazione del turbo per le nuove esigenze. Con questa piccola trasformazione, l’elaboratore tedesco assicura una velocità massima di 296 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (e pensare che basta solo questo per superare, in accelerazione, la R8 4.2 V8 quattro), mentre il consumo medio si mantiene sugli stessi livelli della versione che esce dalla fabbrica, vale a dire circa 8,8 litri per 100 km.

Il secondo livello di preparazione consente al 5 cilindri FSI di raggiungere i 425 CV (e siamo già a 85 CV in più rispetto alla versione di serie) e un aumento della coppia da 450 Nm a 596 Nm. Questa elaborazione, proposta a 2.950 euro, prevede un aumento della pressione di sovralimentazione di 0,25 bar, e un miglioramento al sistema di raffreddamento.[!BANNER]

Con il pacchetto Stage 3, il gioco inizia a farsi più duro, in termini di prestazioni e in termini… economici. La terza proposta del kit B&B, che porta la potenza della RS da 340 a 442 CV e ben 625 Nm di coppia, costa infatti 8.950 euro. Ma, oltre a una preparazione più spinta del motore, non si limita all’aumento della pressione di sovralimentazione e alla rimappatura della centralina, ma prevede anche la sostituzione degli alberi a camme e dell’impianto di scarico con un elemento studiato ad hoc e realizzato in acciaio inox.

Se, poi, si vuole proprio esagerare, allora per 12.950 euro è possibile ottenere lo Stage 4, ovvero una elaborazione ancora più approfondita, con la quale la TT RS arriva a 450 CV e 640 Nm di coppia. Con questa preparazione, che consiste nell’adozione di un impianto di scarico riprogettato e nella rielaborazione dei condotti di aspirazione, nella sostituzione del turbocompressore e, naturalmente, anche di una nuova centralina, permette – secondo il tuner tedesco – di superare i 300 km/h, di schizzare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere i 200 con partenza da fermo in 14,2 secondi.

Fanno parte delle possibilità di elaborazione della TT RS di B&B anche la scelta di un impianto frenante ad alte prestazioni (a 4, 6 e 8 pistoncini e dischi da 365 mm) e la proposta di accorciare i sei rapporti del cambio manuale di serie, per migliorare ulteriormente l’accelerazione.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare