Marchionne ottimista: il 2010 procederà secondo i binari prospettati

Francesco Giorgi
21 Gennaio 2010
21 Foto
Marchionne ottimista: il 2010 procederà secondo i binari prospettati

La gestione dell’alleanza strategica Lingotto – Chrysler, l’Alfa Romeo, gli incentivi, il consuntivo del 2009. Sarà un anno delicato ma positivo

La gestione dell’alleanza strategica Lingotto – Chrysler, l’Alfa Romeo, gli incentivi, il consuntivo del 2009. Sarà un anno delicato ma positivo

L’intervento del numero uno del Lingotto di ieri pomeriggio, alla cerimonia di premiazione degli UK – Italy Business Awards, ha parlato dell’andamento della Fiat in questo periodo rivoluzionario della sua storia.

Per il manager italiano, che già aveva dato una indicazione nelle scorse settimane, il 2009 sarà archiviato con risultati al di sopra delle stime degli analisti; il 2010 risulterà ancora migliore, non sarà necessario ricorrere all’emissione di obbligazioni e l’alleanza strategica con la Chrysler procede secondo le previsioni. C’è stata la conferma dell’avvio di produzione della 500 negli Stati Uniti e che l’Alfa Romeo non va lasciata al proprio destino.

Risultati? Più in alto, anche senza incentivi

E’ un Marchionne ottimista, il manager del Lingotto che ieri ha tirato – in maniera informale, e a beneficio dei presenti – le somme sull’andamento del 2009 dell’impero Fiat. L’occasione è arrivata dalla consegna, da parte dei delegati del Governo britannico presenti al Palazzo della Borsa, del premio ritirato a nome della Fiat come Azienda dell’anno.[!BANNER]

Iniziando dall’analisi del conto economico, Marchionne ha indicato che “Il 2010 sarà migliore del 2009. Il nostro percorso sta andando avanti bene, e ritengo che l’anno appena iniziato ci porterà dei risultati positivi”. Anche senza gli incentivi? “Proprio così. L’importante è costruire una gestione solida. E non parlo solo a nome del Gruppo Fiat, ma anche per tutto il comparto industriale italiano”.

Eppure, proprio ieri il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola ha annunciato che fra le intenzioni del Governo c’è il ripristino degli incentivi (1,2 miliardi di euro, una cifra simile al 2009), seppure indirizzato non solo al comparto auto, ma anche al gas e alle bollette energetiche per le piccole – medie imprese.

Da parte nostra, abbiamo indicato al Governo che la strada per andare avanti anche senza incentivi c’è. Naturalmente non sarà una cosa piacevole senza i bonus. Ma il Gruppo Fiat ha la forza per farcela”.

Obbligazioni? Non ce n’è bisogno

Secondo il massimo dirigente del Lingotto, la gestione finanziaria della Fiat potrà portare a risultati positivi anche con le sole proprie forze, senza la necessità di ulteriori interventi da parte del pubblico. Nel caso specifico, ci si riferisce all’eventuale emissione di obbligazioni: “Non ne avremo bisogno – è la risposta – Non abbiamo problemi di liquidità. Per questo riteniamo che non abbia senso ricorrere all’emissione di obbligazioni per attuare i nostri progetti”.

In questo, Marchionne fa riferimento agli investimenti che il Gruppo Fiat ha prospettato fino al 2013, che hanno un valore di otto miliardi di euro: “Non ci sono problemi”, è il suo commento.

Tuttavia, per avere le idee un po’ più chiare, occorrerà aspettare ancora qualche giorno. Il 25, vale a dire lunedì prossimo, il Consiglio di amministrazione del Lingotto esaminerà il pre – consuntivo del 2009. Secondo le stime di Marchionne, il risultato economico sarà migliore rispetto a quello previsto dagli analisti, che indicavano una perdita globale (per tutto il Gruppo Fiat) di 470 milioni di euro.

L’Operazione 500 – USA si fa sempre più vicina

Vale la pena di dare ancora un’occhiata all’asse Torino – Detroit? L’occasione suggerisce di sì. Il futuro del Gruppo Fiat è a due facce. Si aspetta con la curiosità degli avvenimenti che segnano un’epoca l’inizio della produzione della 500 negli USA. Naturalmente non manca la conferma: “Il 2010 è l’anno nel quale il marchio Fiat entrerà a pieno titolo negli Stati Uniti”. E la 500? “Sarà prodotta, a partire dal terzo trimestre di quest’anno, negli impianti messicani di Toluca”, spiega Marchionne. Da Dicembre, nelle concessionarie Chrysler degli Stati Uniti la “piccola” si potrà già acquistare.

Nota a margine: che il “piede” della Fiat si faccia sempre più pesante sul panorama industriale e istituzionale a stelle e strisce, lo dimostra anche la nomina, arrivata giusto ieri, dell’ex Vice Presidente con delega agli Affari di Washington e degli Affari Istituzionali globali della Chrysler Robert G. Liberatore in qualità di consigliere dell’AD Sergio Marchionne: una sorta di ponte fra le attività guidate da Marchionne e Washington.

Alfa Romeo: come un bambino da curare

Delicata, molto delicata la questione relativa al marchio sportivo del Gruppo Fiat. I conti non tornano ancora, delle possibili sorti per la Casa Marchionne ha fatto un paragone ficcante: “E’ un po’ come un bambino. L’Alfa è il nostro bambino da curare, e lo stiamo curando. Non è un mistero che il caso Alfa sia molto difficile, e l’ho riconosciuto io stesso. E’ una Casa con grandi potenzialità, e anche per colpa nostra non è mai riuscita a raggiungere dei risultati in linea con il suo prestigio”. E con la concorrenza del mercato, ci permettiamo di aggiungere. 

Fiat Fastback: le immagini

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Fiat: Olivier François presenta la nuova 500

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-sedici-1-9-mjt-4x4-emotion-5
    5.000 €
    FIAT Sedici 1.9 MJT 4x4 Emotion
    Diesel
    124.000 km
    10/2008
  • fiat-500-500-c-topolino-cabrio
    9.997 €
    FIAT 500 500/C TOPOLINO Cabrio
    Benzina
    51.916 km
    06/1953
  • fiat-500-1-3-multijet-16v-75-cv-lounge-8
    4.997 €
    FIAT 500 1.3 Multijet 16V 75 CV Lounge
    Diesel
    259.000 km
    09/2008
  • fiat-bravo-1-6-mjt-120-cv-automatica-2
    6.000 €
    FIAT Bravo 1.6 MJT 120 CV AUTOMATICA
    Diesel
    129.990 km
    05/2012
  • fiat-500c-c-1-3-multijet-16v-95cv-by-diesel-2
    7.500 €
    FIAT 500C C 1.3 Multijet 16V 95CV (BY DIESEL)
    Diesel
    129.000 km
    08/2011
  • fiat-500c-1-0-hybrid-dolcevita-special-edition
    18.500 €
    FIAT 500C 1.0 Hybrid Dolcevita Special Edition
    Benzina
    11.711 km
    05/2022
  • fiat-500l-1-4-95-cv-pop-star-14
    10.800 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Pop Star
    Benzina
    109.161 km
    06/2015
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-2
    6.500 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Benzina/Metano
    179.000 km
    01/2014

Ti potrebbe interessare anche

page-background