Trasporti: cresce il pubblico nelle metropoli, nei piccoli centri prevale l’auto

Lorenzo Stracquadanio
16 Giugno 2009
Trasporti: cresce il pubblico nelle metropoli, nei piccoli centri prevale l’auto

Secondo l’ASSTRA nelle grandi città con l’auto si fanno il 60% degli spostamenti. In provincia si supera il 90% e cala il trasporto pubblico

Secondo l’ASSTRA nelle grandi città con l’auto si fanno il 60% degli spostamenti. In provincia si supera il 90% e cala il trasporto pubblico

.

Nelle grandi città si fa largo il trasporto pubblico a scapito di quello privato. Nei grandi centri le auto costituiscono meno del 60% degli spostamenti urbani motorizzati. La musica cambia però nelle piccole realtà (con meno di 100mila abitanti) dove al contrario il tasso di penetrazione delle auto supera il 90% ( secondo i dati del 2008).

L’analisi è stata condotta dall’Associazione Italiana delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale (ASSTRA) che ha sottoscritto a Vienna un accordo con l’UITP, l’Unione internazionale del trasporto pubblico, e Veronafiere allo scopo di studiare in modo permanente la mobilità nelle città di dimensioni medio-piccole e nelle aree extraurbane scarsamente popolate attraverso la manifestazione Bus & Bus Mobility Business, in calendario a Verona dal 18 al 21 Novembre.

A mettere tutto nero su bianco sono stati il presidente di UITP Roberto Cavalieri e il direttore Hans Rat, il presidente di ASSTRA Marcello Panettoni e l’omologo di Veronafiere Ettore Riello. Nel corso del faccia a faccia sono stati illustrate i contenuti dei Regional Transport Days, il forum con cadenza biennale sostenuto da tutti gli organi coinvolti nell’accordo e che coinvolgerà oltre 400 delegati da tutto il mondo.

“ll forum di Verona – spiega Riello – consentirà di studiare le specifiche esigenze del trasporto pubblico nelle città medio-piccole, con una particolare attenzione ai mezzi, anche innovativi, impiegati nella rete urbana ed extraurbana, e valutare le opportunità di sviluppo a supporto dei servizi al cittadino e del turismo locale attraverso, ad esempio, il partenariato pubblico-privato e l’utilizzo delle linee ferroviarie secondarie».

Secondo il rapporto Isfort-Asstra del 2009 sulla mobilità urbana, il settore del trasporto pubblico urbano è trainato soprattutto dalle aree metropolitane, dove l’incidenza sugli spostamenti è salita al 29,3% contro il 27,7% dell’anno precedente. Al contrario nei piccoli centri di provincia il trasporto pubblico è ridotto ai minimi termini, con una penetrazione sempre al di sotto del 5%.

Dando un’occhiata inoltre al periodo 2000-2008 viene fuori che nei centri minori la crisi del trasporto pubblico è un fatto consolidato dal 2005 (quando la penetrazione era del 5,4%), ben al di sotto dell’8-9% registrato nel triennio 2002-2004.

“Le città di medie dimensioni custodiscono il cuore dell’eccellenza italiana ed anche europea – sottolinea Panettoni -. Un cuore a rischio altissimo di infarto se non verranno trovate in tempi brevi delle soluzioni rapide, efficaci e coraggiose alla crisi della mobilità che minaccia la vivibilità di questi centri urbani, attanagliati da un traffico che ne intacca fortemente il valore”.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background