Antonio Filosa non vuole divisioni: "Siamo Stellantis, non ex PSA o FCA"
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/06/Antonio-Filosa-hero-scaled.jpg)
Antonio Filosa, il nuovo amministratore delegato di Stellantis, ha inaugurato un’era di trasformazione per il colosso automobilistico, ponendo al centro la coesione aziendale e il pragmatismo. Il suo messaggio, “Siamo Stellantis, basta con ex FCA ed ex PSA”, è un chiaro invito a superare le divisioni storiche tra Fiat Chrysler e Peugeot Citroën, costruendo un’identità unitaria e proiettata verso il futuro. Questa visione si inserisce in un contesto di profonde trasformazioni nel settore automotive, dove innovazione e sostenibilità sono le parole d’ordine.
Obiettivi chiari
Uno dei pilastri della strategia di Filosa è la revisione del piano industriale Dare Forward 2030. Questo ambizioso progetto mira a posizionare Stellantis come leader nell’innovazione sostenibile, con un equilibrio tra crescita economica e responsabilità ambientale. Particolare attenzione è riservata al coinvolgimento dei dipendenti, valorizzando le competenze interne come risorsa strategica per affrontare le sfide future.
Nel segmento premium, Filosa ha delineato piani specifici per il rilancio di marchi iconici come Maserati e Alfa Romeo. Maserati sarà oggetto di un rinnovamento profondo per competere efficacemente nel mercato del lusso, mentre Alfa Romeo punta a una maggiore integrazione con gli altri brand del gruppo, sotto la guida di Santo Ficili. Questi interventi riflettono l’importanza attribuita alla tradizione e all’eccellenza dei marchi storici.
Le sfide del mercato
Un’altra sfida cruciale per Stellantis è la transizione verso l’elettrificazione. Per marchi con una forte identità legata ai motori termici, come Abarth, il passaggio all’elettrico rappresenta un delicato equilibrio tra innovazione tecnologica e fedeltà ai valori tradizionali. In Europa, il gruppo sta lavorando al rilancio di Fiat, confermando la produzione italiana di modelli iconici come la 500 e preparando una nuova generazione della Fiat Panda, prevista per il 2030. Questo progetto dimostra l’impegno di Stellantis nel coniugare innovazione e tradizione.
La competizione globale, acuita dalla crescente presenza di produttori cinesi e da normative ambientali sempre più stringenti, non scoraggia Filosa. Con pragmatismo e ottimismo, il CEO sottolinea che le sfide possono essere affrontate sfruttando al meglio le risorse interne del gruppo. “Non c’è nulla di sbagliato in Stellantis che non possa essere risolto con ciò che è giusto in Stellantis”, ha dichiarato, evidenziando la fiducia nelle potenzialità dell’azienda.
Stellantis, ispirandosi a modelli di successo come Volkswagen, punta a consolidare la propria posizione di leader in un settore in continua evoluzione. Con un approccio strategico che unisce unità aziendale, innovazione tecnologica e sostenibilità, il gruppo si prepara ad affrontare il futuro con determinazione e visione.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/06/wp_drafter_3647005.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/06/wp_drafter_3646994.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/06/wp_drafter_3646983.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/06/wp_drafter_3646916.jpg)