Maserati SUV: monterà il motore V8 HEMI?

Francesco Donnici
23 Giugno 2011
41 Foto
Maserati SUV: monterà il motore V8 HEMI?

Il nuovo Maserati SUV potrebbe adottare, oltre alla meccanica, anche le motorizzazioni più brillanti della Jeep Grand Cherokee.

Il nuovo Maserati SUV potrebbe adottare, oltre alla meccanica, anche le motorizzazioni più brillanti della Jeep Grand Cherokee.

Indiscrezioni sempre più insistenti riguardanti l’atteso Maserati SUV, sembrerebbero smentire le precedenti dichiarazioni di Sergio Marchionne relative all’utilizzo di propulsori di derivazione Ferrari sul crossover della Casa del Tridente.

Le “gole profonde” e ben informate all’interno del Gruppo italo-americano parlano di un probabile utilizzo del possente V8 Hemi 6.3 litri montato sulla versione SRT8 della Jeep Grand Cherokee, che potrebbe essere accompagnato da due varianti del diesel Fiat-VM da 3.0 litri; la prima dotata di un solo turbocompressore e capace di erogare 250 CV e 550 Nm di coppia, mentre la seconda sfrutterebbe una doppia sovralimentazione in grado di sprigionare fino a 320 CV.

Se le veci fossero confermate, il futuro SUV Maserati condividerebbe con la “cugina” americana, sia il pianale della vettura che la gamma di propulsori, il tutto per sfruttare al massimo le sinergie tra i Gruppi, abbattendo così i costi e i tempi di produzione della vettura.  Le differenze sostanziali tra i due modelli sarebbero quindi limitate al blasone del marchio Maserati, al design della vettura e alle rifiniture dell’abitacolo che nel SUV italiano dovrebbero risultare molto raffinate e di primo livello. Queste differenze dovrebbero inoltre giustificare una distanza di prezzo tra le due vetture che dovrebbe risultare più che consistente.

Per quanto riguarda il piacere di guida offerto dal Maserati SUV e il relativo handling da vettura sportiva, non dovrebbero esserci particolari problemi visto le doti del V8 Hemi capace di sviluppare una potenza massima di 465 CV, che potrebbero aumentare in vista di alcune mirate modifiche all’elettronica e alla meccanica. Per quanto riguarda invece la dinamica di guida, il 4×4 italiano potrebbe beneficiare dell’assetto più sportivo e caratterizzato da cerci in lega da 20 pollici abbinati a pneumatici Pirelli 295/45 run-flat.

Inoltre l’abbondante uso di sistemi elettronici aiuterà il pilota nella guida sportiva, coadiuvata dal sistema di gestione elettronica di sospensioni, acceleratore e cambio, che potranno essere settati in vari setup, permettendo di raggiungere il massimo delle prestazioni con accelerazioni laterali fino a 0,9 g. Per quanto riguarda il tipo di trazione integrale, il SUV Maserati erediterà dalla Grand Cherokee anche il sofisticato sistema di trazione integrale Quadra-Trac, abbinato  al differenziale centrale a controllo elettronico, il tutto gestito dal dispositivo Selec-Track system.

Jeep Grand Cherokee 2011, prime immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Maserati Ghibli Hybrid 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background