Bmw Serie 1 M coupé: in pensione già nel 2011
Bmw ha annunciato la fine anticipata della produzione della Serie 1M coupé, nonostante fosse stata appena presentata. Ne arriverà una nuova?
Quando era arrivata a inizio anno sui mercati, a inizio 2011, la Bmw Serie 1 M coupé era stata accolta con favore dagli estimatori delle versioni Motorsport della Casa bavarese. In questi giorni però la stessa Bmw ha comunicato che a fine anno sarà ritirata dalla produzione, dopo circa 1000 esemplari assemblati in totale.
Il comunicato ufficiale indica che il programma della Serie 1 M non sarà abbandonato completamente, ma non spiega il motivo per cui si è giunti a una tale decisione anche perché la domanda era apparentemente sostenuta. I clienti dinostravano di apprezzarne l’assetto specifico e soprattutto il motore turbo 6 cilindri da 340 CV con tecnologia “overboost” in grado di aumentarne temporaneamente la potenza.
Venduta negli Stati Uniti a poco più di 46.000 dollari (pari a circa 30-32.000 Euro), la 1 M raggiunge i 100 km/h partendo da fermo in appena 4,9 secondi. Secondo alcuni, questa mossa della Bmw è solo propedeutica alla produzione di una versione migliorata che, tuttavia, non uscirà prima di qualche anno.



