Mercedes SLS AMG Roadster: aspettando Francoforte

Giuseppe Cutrone
05 Maggio 2011
8 Foto
Mercedes SLS AMG Roadster: aspettando Francoforte

Mercedes ha diffuso alcune immagini di un prototipo della nuova SLS AMG Roadster, la sportiva che farà il suo debutto al Salone di Francoforte.

Mercedes ha diffuso alcune immagini di un prototipo della nuova SLS AMG Roadster, la sportiva che farà il suo debutto al Salone di Francoforte.

Sono partiti i consueti test stradali necessari per la messa a punto della nuova Mercedes SLS AMG Roadster, la sportiva tedesca che arriverà nei prossimi mesi in versione cabrio.

A distribuire le prime foto dei prototipi impegnati nei test è stata la stessa casa di Stoccarda, che ha avuto cura di camuffare (non molto pesantemente a dire il vero) l’anonimo muletto ritratto in foto, privato di tutti i tratti distintivi della casa a cui appartiene ma chiaramente identificabile come una Mercedes sin dalla prima occhiata.

Impegnata nelle aree attorno a Stoccarda, dove si trova il quartier generale del gruppo, la nuova SLS AMG Roadster è arrivata sulle strade dopo un attento lavoro di progettazione virtuale, dove dei sofisticati software sono serviti agli ingegneri per studiare e progettare aspetti fondamentali quali le caratteristiche della scocca, la distribuzione dei pesi che è sicuramente fondamentale per una vettura sportiva, la posizione del motore, l’aerodinamica, l’ergonomia e tanti altri aspetti. Tutto studiato per mezzo della realtà virtuale e pronto per essere testato sul campo in cui la vettura si troverà a dare il meglio di sé una volta messa sul mercato: cioè la strada.

Obiettivo dei tecnici AMG è stato quello di assicurare per la versione Roadster gli stessi livelli di rigidità torsionale e altri fattori legati alla dinamica del veicolo ottenuti per la versione Coupé, sviluppata tra l’altro in parallelo alla variante scoperta. Questa differisce per la mancanza di un elemento importante come il tetto, obbligando gli ingegneri a trovare delle soluzioni che sopperiscano all’assenza di questo elemento che, come le foto stesse testimoniano, è sostituito da una copertura in tela attivabile anche in movimento fino a una velocità massima di 50 km/h.

I mesi che separano la nuova Mercedes SLS AMG Roadster dal suo debutto, programmato per settembre al Salone di Francoforte, saranno utilissimi per affinare ulteriormente le qualità di questa sportiva scoperta, che pur avendo perso le portiere con apertura ad ali di gabbiano che erano state il segno distintivo della precedente generazione, si annuncia ugualmente ricca di fascino e di interesse grazie ai suoi contenuti di primo livello.

Mercedes svela la SLS AMG Roadster

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

  • Mercedes SLS AMG: tuning by Inden Design

    Inden aveva già presentato, negli anni scorsi, due interventi sulla leggendaria coupé; a tre anni dall’uscita di produzione della supercoupé realizzata dal “tandem” Stoccarda-Affalterbach, l’azienda renana presenta una nuova interpretazione su base SLS AMG: allestita con il bodykit Black Edition e arricchita con una sostanziosa elaborazione meccatronica, raggiunge una potenza di 635 CV.
  • Mercedes SLS AMG by DD Customs

    DD Customs propone un esclusivo bodykit per SLS AMG. Niente elaborazione al motore, solo un nuovo scarico per un sound ancora più coinvolgente.
page-background