Pagani Huayra, supercar da 700 cavalli

Lorenzo Stracquadanio
21 Febbraio 2011
40 Foto
Pagani Huayra, supercar da 700 cavalli

Presentata in anteprima a Milano l’ultima “creatura” di Horacio Pagani, spinta dal V12 biturbo Amg da 700 cavalli e 1000 Nm di coppia.

Presentata in anteprima a Milano l’ultima “creatura” di Horacio Pagani, spinta dal V12 biturbo Amg da 700 cavalli e 1000 Nm di coppia.

Potentissima, velocissima, avanzatissima. La nuova Pagani Huayra – il nome è quello del dio del vento che soffia sulla cordigliera delle Ande – è tutto questo insieme, una supercar dalle prestazioni di altissimo livello unite a un design e a una componentistica che non teme confronti con nessun’altra supersportiva in circolazione.

Per metterla a punto del resto, ci sono voluti 5 anni durante i quali progettisti, tecnici, ingegneri e collaudatori hanno lavorato in collaborazione con partner di primo piano per dare vita all’ultima creatura di Horacio Pagani che ha voluto presentarla in anteprima a Milano, presso Pirelli, con qualche giorno di vantaggio rispetto al debutto ufficiale al Salone di Ginevra.

Cuore pulsante della Huayra – che prende il posto della precedente Zonda – è ovviamente il suo propulsore V12 biturbo sviluppato dal reparto corse di Mercedes, Amg (sigla M158). Trattasi di un innovativo 6 litri a benzina, con doppia sovralimentazione e in grado di scaricare al suolo 700 cavalli di potenza, per un valore di coppia massima dichiarato di 1.000 Nm. Le prestazioni manco a dirlo sono entusiasmanti. Non ci sono numeri sulla velocità massima dichiarata che sicuramente supererà abbondantemente i 320 km/h, bensì sull’accelerazione da 0 a 100 km/h annunciata sotto la soglia dei 2 secondi.

Vista la potenza e la coppia del motore, scontata la scelta di una trasmissione di tipo automatico-sequenziale – doppia frizione, 7 rapporti e 96 kg di peso – su una vettura che lo ricordiamo pesa a secco soltanto 1.350 kg ottimamente bilanciati (44% all’avantreno e 56% al retrotreno).[!BANNER]

Grandissima cura infine per la carrozzeria e l’aerodinamica studiata sin nei minimi dettagli per offrire perfomance corsaiole senza precedenti grazie anche a una componentistica fornita da marchi specializzati come Brembo (che ha messo a punto l’impianto frenante) e Bosch (che ha sviluppato i sistemi per Abs, Esp e Tcs). Il prezzo, ovviamente per pochi eletti, dovrebbe aggirarsi intorno alla cifra tonda di 1 milione di euro per una produzione limitata a sole 10-15 unità all’anno.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-1007-1-4-hdi-freddy
    1.700 €
    PEUGEOT 1007 1.4 HDi Freddy
    Diesel
    185.600 km
    06/2006
  • dacia-dokker-1-5-dci-8v-90cv-startstop-ambiance
    11.900 €
    DACIA Dokker 1.5 dCi 8V 90CV Start&Stop Ambiance
    Diesel
    108.000 km
    01/2016
  • suzuki-s-cross-1-6-ddis-5-porte-easy
    11.200 €
    SUZUKI S-Cross 1.6 DDiS 5 porte Easy
    Diesel
    124.000 km
    03/2015
  • dacia-lodgy-1-6-102cv-startstop-5-posti
    16.800 €
    DACIA Lodgy 1.6 102CV Start&Stop 5 posti
    Benzina/GPL
    59.600 km
    07/2017
  • mercedes-benz-glc-220-d-4matic-premium-plus-2
    78.000 €
    MERCEDES-BENZ GLC 220 d 4Matic Premium Plus
    Diesel
  • renault-kangoo-1-5-blue-dci-95cv-equilibre
    32.800 €
    RENAULT Kangoo 1.5 Blue dCi 95CV Equilibre
    Diesel
    10 km
    11/2022
  • renault-kangoo-1-5-blue-dci-95cv-intens
    33.400 €
    RENAULT Kangoo 1.5 Blue dCi 95CV Intens
    Diesel
    10 km
    01/2022
  • fiat-doblo-doblo-1-6-mjt-105cv-ss-pl-combi-maxi-2
    22.500 €
    FIAT Doblo Doblò 1.6 MJT 105CV S&S PL Combi Maxi
    Diesel
    46.000 km
    11/2019
  • dacia-duster-1-5-dci-8v-110-cv-4x2-prestige-2
    16.500 €
    DACIA Duster 1.5 dCi 8V 110 CV 4x2 Prestige
    Diesel
    71.300 km
    08/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background