Pagani Huayra, supercar da 700 cavalli

Lorenzo Stracquadanio
21 Febbraio 2011
40 Foto
Pagani Huayra, supercar da 700 cavalli

Presentata in anteprima a Milano l’ultima “creatura” di Horacio Pagani, spinta dal V12 biturbo Amg da 700 cavalli e 1000 Nm di coppia.

Presentata in anteprima a Milano l’ultima “creatura” di Horacio Pagani, spinta dal V12 biturbo Amg da 700 cavalli e 1000 Nm di coppia.

Potentissima, velocissima, avanzatissima. La nuova Pagani Huayra – il nome è quello del dio del vento che soffia sulla cordigliera delle Ande – è tutto questo insieme, una supercar dalle prestazioni di altissimo livello unite a un design e a una componentistica che non teme confronti con nessun’altra supersportiva in circolazione.

Per metterla a punto del resto, ci sono voluti 5 anni durante i quali progettisti, tecnici, ingegneri e collaudatori hanno lavorato in collaborazione con partner di primo piano per dare vita all’ultima creatura di Horacio Pagani che ha voluto presentarla in anteprima a Milano, presso Pirelli, con qualche giorno di vantaggio rispetto al debutto ufficiale al Salone di Ginevra.

Cuore pulsante della Huayra – che prende il posto della precedente Zonda – è ovviamente il suo propulsore V12 biturbo sviluppato dal reparto corse di Mercedes, Amg (sigla M158). Trattasi di un innovativo 6 litri a benzina, con doppia sovralimentazione e in grado di scaricare al suolo 700 cavalli di potenza, per un valore di coppia massima dichiarato di 1.000 Nm. Le prestazioni manco a dirlo sono entusiasmanti. Non ci sono numeri sulla velocità massima dichiarata che sicuramente supererà abbondantemente i 320 km/h, bensì sull’accelerazione da 0 a 100 km/h annunciata sotto la soglia dei 2 secondi.

Vista la potenza e la coppia del motore, scontata la scelta di una trasmissione di tipo automatico-sequenziale – doppia frizione, 7 rapporti e 96 kg di peso – su una vettura che lo ricordiamo pesa a secco soltanto 1.350 kg ottimamente bilanciati (44% all’avantreno e 56% al retrotreno).[!BANNER]

Grandissima cura infine per la carrozzeria e l’aerodinamica studiata sin nei minimi dettagli per offrire perfomance corsaiole senza precedenti grazie anche a una componentistica fornita da marchi specializzati come Brembo (che ha messo a punto l’impianto frenante) e Bosch (che ha sviluppato i sistemi per Abs, Esp e Tcs). Il prezzo, ovviamente per pochi eletti, dovrebbe aggirarsi intorno alla cifra tonda di 1 milione di euro per una produzione limitata a sole 10-15 unità all’anno.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background