Smart Forease+: il debutto al Salone di Ginevra 2019

Smart ha rilasciato un teaser in cui svela le forme della sua prossima creazione, la Smart Forease+ che verrà rivelata durante il prossimo Salone di Ginevra.

Smart Forease+: il debutto al Salone di Ginevra 2019

di Tommaso Giacomelli

22 Febbraio 2019

Smart si prepara per il prossimo Salone di Ginevra 2019 affilando le proprie armi. Lo scorso anno la Casa tedesca mostrò una vettura particolare e senza compromessi, la Smart Forease. Questa piccola vettura altro non era che una rievocazione delle spiaggine anni ’60 in chiave Smart ForTwo, una vettura senza tetto, molto raffinata e ben caratterizzata. In questi giorni il Marchio del Gruppo Daimler ha rilasciato un teaser della prossima vettura alla quale toglierà il velo durante la kermesse elvetica, e si tratterà della Smart Forease+. In poche parole si potrebbe indicarla come una sorta di evoluzione del concetto presentato lo scorso anno, al quale è stato aggiunto un soft-top e molto altro ancora.

L’idea è quella di dar vita ad un’auto più razionale, più sfruttabile e fruibile, per questo è stato adoperato un sofisticato tetto, un soft-top molto simile a quello di una speedster. Di conseguenza le modifiche per integrare il nuovo elemento riguarderanno anche il posteriore e il lunotto della vettura, anche per permettere il fissaggio del tetto agli ancoraggi. Interessante anche la similitudine tra i cerchi in lega proposti nel bozzetto della Forease+ e quelli a tre razze della Smart Crossblade, una delle serie speciali della casa tedesca che ha fatto accademia, perché sprovvista di parabrezza e portiere. La Crossblade venne lanciata sul mercato nel 2002 e fu prodotta in soli 2.000 esemplari.

Rispetto alla Smart Forease del 2018 cambierà anche il colore della carrozzeria, passando da un classico bianco ad un più ricercato argento, che viene ripreso in tutti i pannelli e nella cellula tridion. Il resto della vettura viene esaltata con dettagli arancioni che riprendono la colorazione del tetto, anch’esso in tinta arancio. Per scoprire la forma definitiva di questa vettura, basterà attendere l’apertura del Salone di Ginevra, che si terrà nella cittadina elvetica dal 7 fino al 17 marzo del 2019.

Tutto su: smart, Salone di Ginevra