Kia: novità a zero emissioni per Ginevra

Sotto i riflettori del Salone di Ginevra debutteranno due modelli targati Kia con meccanica 100% elettrica.

Kia: novità a zero emissioni per Ginevra

di Francesco Donnici

21 Febbraio 2019

La divisione europea del marchio Kia ha comunicato che in occasione del Salone di Ginevra 2019 (7-17 marzo) svelerà una inedita concept car elettrica. Il prototipo a zero emissioni, sviluppato nel Centro design europeo della Casa coreana che si trova a Francoforte, sarà la rappresentazione stilistica della strada intrapresa dalla Casa di Seul nel campo dell’elettrificazione.

“Il design automobilistico ha da sempre fra i suoi obiettivi quello di suscitare emozioni forti, di coinvolgere il più possibile l’osservatore, catalizzandone l’attenzione, trasportandolo attraverso le forme verso quei valori stilistici giovani e dinamici che definiscono il marchio e le automobili Kia” ha dichiarato Gregory Guillaume, Vice President of Design Kia Motors Europe che ha aggiunto: “Crediamo che quegli stessi valori, quelle forti emozioni, possano essere espresse a maggior ragione da un’auto elettrica.”

“Nella progettazione di questa concept car ci siamo fatti guidare, oltre che dalle esigenze dei consumatori in termini di autonomia, prestazioni, sistemi di ricarica e dinamica di guida, anche e soprattutto dalle emozioni. Abbiamo pensato a un’auto visivamente di forte impatto e che regalasse un’esperienza di guida indimenticabile – ha inoltre sottolineato Guillaume – Una concept car da ‘pelle d’oca’, che da una parte colpisca al cuore e dall’altra rappresenti il nostro approccio olistico ed emozionale all’elettrificazione.”

Nello stand Kia presente alla manifestazione ginevrina verrà presentata in anteprima europea anche la nuova Soul EV, affiancata dal restyling della gamma Niro (ibrida e Plug in). La nuova generazione della Kia Soul EV vanta un’unità elettrica capace di sviluppare ben 204 CV, mentre la coppia massima raggiunge i 395 Nm. Il powertrain elettrico della vettura viene alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio da 64 kWh che permette di ottenere un’autonomia di ben 391 chilometri. Quest’ultimo dato è stato calcolato dall’agenzia statunitense EPA (Environmental Protection Agency) che ha avuto la possibilità di testare la vettura, mentre il costruttore non ha diramato nessun dato ufficiale in merito.

Ricordiamo che incluso nella dotazione di serie della vettura ci sarà il sistema di ricarica rapida CC CCS (Combined Charging System), incluso nella dotazione standard, mentre la gestione della guida può essere settata attraverso quattro modalità denominate Eco, Comfort, Sport ed Eco +.

Tutto su: KIA, Salone di Ginevra