Volkswagen XL1: il video ufficiale

Francesco Donnici
28 Gennaio 2011
26 Foto
Volkswagen XL1: il video ufficiale

L’auto da 100 km con 1 litro si mostra in un inedito video che ne esalta le qualità dinamiche e stilistiche. Probabile la produzione in piccola serie.

L’auto da 100 km con 1 litro si mostra in un inedito video che ne esalta le qualità dinamiche e stilistiche. Probabile la produzione in piccola serie.

Volkswagen ha pubblicato un nuovo video che mostra in 3,49 minuti la XL1 Concept, prototipo avveniristico ed ecosostenibile – in grado di percorrere 100 km con 0,9 litri di carburante – e presentato recentemente al Qatar Motor Show, dove i vertici della Casa tedesca hanno parlato di una futura produzione limitata della vettura. Nel video viene mostrato il prototipo affrontare alcuni rettilinei in un paesaggio desertico, mentre nella seconda parte l’operatore si sofferma sul particolare design e sui dettagli stilistici della vettura.

Evoluzione dei precedenti prototipi 1L SDI del 2002 e L1 TDI del 2009, la futuristica vettura è spinta da un bicilindrico 800 TDI da 48 CV e da un motore elettrico da 27 CV, il tutto accoppiato al cambio doppia frizione DSG a 7 marce. La vettura può viaggiare per un raggio di 35 km con il solo motore elettrico alimentato con batterie a litio, inoltre quest’ultime si ricaricano grazie al sistema di recupero di energia in frenata o più semplicemente durante la marcia.[!BANNER]

I consumi estremamente bassi sono curati dall’aerodinamica molto curata che presenta un Cx di 0,18 e dal peso contenuto della vettura nell’ordine di 759 kg. La Casa teutonica dichiara per l’XL1 una velocità massima di 160 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 11,9 secondi.

La carrozzeria  “affilata” è dotata di due portiere ad ali di gabbiano che nascondono un abitacolo studiato per ospitare comodamente fino a due persone, mentre il bagagliaio dispone di una capienza pari a 100 litri, da segnalare invece le capacità del serbatoio del carburante, grande appena 10 litri, ma con consumi del genere basta per un autonomia abbondantemente  al di sopra dei 1000 km.

 

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background