Skoda Vision RS Concept, ibrida sportiva da 245 CV

L’inedita concept car è stata anticipata da alcuni bozzetti ufficiali che mostrano le forme accattivanti e sportive di questo modello.

Skoda svela nuovi dettagli sulla nuova Vision RS Concept, prototipo che anticipa il futuro dal carattere sportivo della Casa ceca e pronto ad essere svelato ufficialmente in occasione del Salone di Parigi 2018 (2-14 ottobre). La nuova concept car è stata svelata da inediti bozzetti ufficiali che ci regalano un’idea sulle forme che caratterizzeranno questa vettura che si presenta come una hatchback 5 porte di segmento “C” lunga 4,35 metri. La Skoda Vision RS, oltre a mostrarci il lato più sportivo del brand, potrebbe anticipare anche forme e caratteristiche della futura generazione della media cinque porte di Casa Skoda, già avvistata su strada sotto forma di prototipo per i classici test effettuati prima del debutto.

Le forme affilate e taglienti della vettura nascondono una sofisticata meccanica ibrida plug-in che abbina un motore a benzina 1.5 TSI da 150 CV con un’unità elettrica da 102 CV, ottenendo in questo modo una potenza totale di 245 CV. Il costruttore ha dichiarato per questa vettura un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 7,1 secondi, una vigorosa ripresa da 80 a 120 km/h in 8,9 secondi e una velocità massima pari a 209 km/h. L’unità elettrica risulta alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio da 13 kWh capace di offrire un’autonomia nella sola modalità elettrica pari a 70 km, inoltre può essere ricaricata ad una presa domestica in appena due ore e mezza. La meccanica ibrida plug-in consente alla Vision RS di essere una vettura estremamente “green”, come sottolineano i dati relativi alle emissioni di CO2, pari ad appena 33 g/km secondo il nuovo ciclo NEDC.

Il lato ecosostenibile della Skoda Vision RS non si nascondono soltanto nella meccanica, ma anche nella scelta dei materiali con cui viene costruita. All’esterno la vettura sfoggia dettagli aerodinamici realizzati in leggerissima fibra di carbonio riciclata, tra cui griglia del radiatore, splitter anteriore, spoiler, calotte degli specchietti retrovisori, prese d’aria e diffusore posteriore, inoltre l’uso di componenti organici mescolati nella vernice del corpo vettura isolano dai raggi solari. All’interno dell’abitacolo è stato fatto largo uso di materiale vegano: i sedili sono stati realizzati con un poliestere 100% riciclato, mentre i tappetini sfruttano un materiale estratto dalle foglie di ananas, infine le vetrature illuminato e animate regalano un tocco da stupefacente showcar.

Skoda Vision RS Concept: bozzetti ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti