
Sarebbero allo studio i nuovi pick-up Jeep Gladiator e Dodge Dakota con piattaforma di derivazione Fiat Professional.
Sarebbero allo studio i nuovi pick-up Jeep Gladiator e Dodge Dakota con piattaforma di derivazione Fiat Professional.
Nel futuro del Gruppo Chrysler ci sarà posto anche per due pick-up di dimensioni compatte con i brand Jeep e Dodge. Lo riporta il quotidiano “Detroit News”, il quale specifica che il brand Ram sarà utilizzato solo per i pick-up di grandi dimensioni e i veicoli commerciali di derivazione Fiat Professional, tra cui il Ducato che negli USA dovrebbe essere commercializzato come Tradesman ed in sostituzione del Dodge Sprinter.
I due nuovi pick-up di dimensioni compatte saranno il nuovo Dodge Dakota e la versione di serie del Jeep Gladiator. Quest’ultimo fu presentato sotto forma di concept car al Salone di Detroit del 2005. I due veicoli avranno la cabina singola e la capacità di carico ridotta per poter contenere i consumi entro i canoni 30 mpg, ovvero 12 km al litro.[!BANNER]
Il nuovo Dodge Dakota e il Jeep Gladiator di serie adotteranno una piattaforma di origine Fiat, dotata di telaio monoscocca. Il Gladiator rappresenterà la variante pick-up della fuoristrada Wrangler, con cui condividerà anche le motorizzazioni 3.6 V6 Pentastar a benzina e 3.0 CRD V6 diesel. Non è esclusa, quindi, un’eventuale esportazione del Jeep Gladiator verso i mercati europei.