VinFast: due modelli per il Salone di Parigi

La VinFast si appresta a far debuttare durante il prossimo Salone dell’auto di Parigi un SUV ed una berlina.

VinFast: due modelli per il Salone di Parigi

di Valerio Verdone

11 settembre 2018

Si chiama VinFast, ai più forse non dice niente, ma sappiate che si tratta di un nuovo costruttore di auto di origine vietnamita, una realtà che ha grandi ambizioni e che mostrerà due nuovi modelli nel Vecchio Continente in occasione del Salone dell’Auto di Parigi.

Nello specifico parliamo di un SUV e di una berlina che hanno avuto una gestazione a dir poco singolare; infatti, per deciderne i tratti stilistici è stato indetto un concorso che ha visto la partecipazione di più di 62 mila persone chiamate ad emettere una votazione su 20 progetti.

Alla fine quelli più apprezzati sono arrivati da due realtà italiane che rispondono ai nomi di ItalDesign e Pininfarina. Chiaramente, il family feeling è stato salvaguardato optando per dei gruppi ottici che sfociano in una V sia nella zona anteriore che in quella posteriore. Non mancano le cromature che sottolineano una certa ambizione delle due vetture.

Al momento, non ci sono notizie relative alle motorizzazioni ed alla meccanica in generale, per cui bisogna attendere ottobre, a meno di qualche clamorosa anticipazione, per saperne di più. Quel che è certo è che il lancio sul mercato vietnamita è previsto per la fine dell’anno, ma ancora non è chiaro se i due modelli debutteranno anche in altri mercati.

A giudicare dall’estetica, c’è l’ambizione di essere presenti su diverse piazze commerciali, quindi un’altra curiosità che per il momento non possiamo soddisfare riguarda i prezzi che, insieme alla rete di vendita, potranno decretarne la riuscita sul piano commerciale.