Lexus RC 2019: sarà in anteprima al Salone di Parigi

La nuova declinazione “Model Year 2019” della coupé sportiva giapponese viene aggiornata nelle linee esterne e nell’impostazione delle sospensioni. Sarà sul mercato verso la fine di quest’anno.

Una delle prime novità sportive di alta gamma in configurazione “Model Year 2019” sarà svelata all’imminente Salone di Parigi 2018 (in programma dal 4 al 14 ottobre), per debuttare successivamente sul mercato: si tratta di Lexus RC, coupé che il marchio luxury di Toyota ha in produzione dal 2014 e, ora, ridefinisce con una serie di aggiornamenti che si ispirano alla più grande LC.

I dettagli tecnici (gamma dei propulsori, schemi assetto, valori su strada) verranno resi noti nelle prossime settimane: al momento, l’anticipazione diramata da Lexus si riferisce alle novità introdotte sul corpo vettura e nell’impostazione abitacolo.

Come accennato, la versione-restyling di Lexus RC propone un affinamento allo stile introdotto nel modello LC, insieme all’adozione di elementi estetici (paraurti anteriore di maggiori dimensioni e che forma un unico “scudo” con la fanaleria, anch’essa ridisegnata e dotata di luci diurne dal caratteristico disegno a “L” e, a richiesta, di tripli proiettori a Led) a loro volta vicini alle più recenti declinazioni Lexus: ciò è altresì evidente nella zona posteriore di Lexus RC 2019, che si caratterizza per la nuova forma dei gruppi ottici  – anch’essi a “L”, una delle nuove peculiarità di stile per Lexus – e per l’introduzione di specifici elementi, con funzione aerodinamica, presenti nel paraurti. La variante RC F Sport viene equipaggiata con la peculiare griglia anteriore “a nido d’ape” che caratterizza l’intera lineup sportiva del marchio alto di gamma di Toyota, e numerosi altri elementi esterni e interni personalizzati esclusivi, fra i quali si segnala un set di cerchi da 19” ispirati a quelli in dotazione su LS ed LC. La tavolozza delle tinte carrozzeria proposte per Lexus RC 2019 si compone di dieci varianti cromatiche, compresa una nuova nuance Blue Vortex Metallic, studiata dai designer del marchio giapponese per donare alla coupé luxury un “tocco” di elegante sportività in più.

All’interno, l’abitacolo di Lexus RC 2019 che vedremo in anteprima al prossimo Salone di Parigi e sul mercato verso la fine di quest’anno offre inedite rifiniture “Darkline Streamline” sul pannello di controllo climatizzatore ed impianto audio (disponibili anche per RC F Sport) che va a comporre un totale di sei combinazioni di rivestimenti e materiali e sette possibili abbinamenti di colore, compresa una nuova finitura Glazed Caramel e nero con accenti in giallo.

Fra gli upgrade tecnici introdotti sulla nuova Lexus RC 2019, una prima conferma arriva dallo studio di un aggiornamento alle sospensioni e alle ruote – regolazioni riviste, utilizzo di pneumatici di nuovo tipo – e un affinamento powertrain (le caratteristiche saranno comunicate più avanti: si può tuttavia ipotizzare che Lexus RC 2019 mantenga le versioni 5.0 V8 benzina e 2.5 ibrida), sviluppati, come anticipa il comunicato Lexus, per operare insieme ad una “Aerodinamica migliorata” in funzione della stabilità di marcia e dell’efficienza complessiva della vettura.

Lexus RC 2019: prime immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti