Nuova Lamborghini V12: nome in codice 834

Luca Gastaldi
11 Gennaio 2011
22 Foto
Nuova Lamborghini V12: nome in codice 834

Assenza pesante al Salone di Detroit, la nuova supercar Lamborghini verrà presentata a Ginevra. Nel frattmpo la Casa comunica nuovi dettagli.

Assenza pesante al Salone di Detroit, la nuova supercar Lamborghini verrà presentata a Ginevra. Nel frattmpo la Casa comunica nuovi dettagli.

No, al salone di Detroit non ci sarà. Ma, come si suol dire, sarà un silenzio assordante. Della Lamborghini che verrà se ne parla già da qualche tempo e proprio il CEO di Sant’Agata Bolognese, Stephan Winkelmann, insieme al capo del reparto R&D, Maurizio Reggiani, hanno voluto svelare qualche dettaglio del progetto 834. Una sigla che molto probabilmente prenderà il nome di battesimo Aventador. Decisamente cattivo, in linea con il carattere della sportiva italo-tedesca.

“Sarà rivoluzionaria ma riconoscibile”, ha detto Winkelmann, perché il DNA è quello delle più recenti Lamborghini: dalle quattro ruote motrici alle portiere con apertura “alare”, dalla linea cuneiforme alle diffuse prese d’aria.

Rigidezza e leggerezza sono le parole da ricordare, ‘potenza al peso’ diventerà il nostro slogan”, ha aggiunto Winkelmann riferendosi al telaio. I suoi 229 chilogrammi hanno una resistenza torsionale pari a 35mila Newton/metri. La cellula dell’abitacolo monoscocca è in fibra di carbonio realizzata con il nuovo processo RTM (Resin Transfer Molded) sviluppato congiuntamente con la Boeing e l’Università di Washington.

Il propulsore che farà muovere la vettura è il nuovo V12 da 6,5 litri di cilindrata che, rispetto a quello utilizzato sulla Murciélago, conta sul 18% in più di potenza e sul 20% in meno di emissioni di CO2 (398 g/km). Quindi siamo sulla soglia dei 700 CV a 8450 giri/minuto.[!BANNER]

Per arrivare alle quattro ruote motrici, la potenza viene snocciolata dal cambio a sette velocità dotato della frizione monodisco ISR (Independent Shifting Rod). Il tutto lo si potrà godere in cinque diverse modalità: Auto, Autostrada, Strada, Sport e Corsa, con cambi di marcia effettuati in 50, 150 o 300 millisecondi in base alla scelta.

L’ultima novità riguarda le sospensioni, che adotteranno ammortizzatori montati orizzontalmente.

Lamborghini Aventador, tutte le immagini spia

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Huracan Sterrato: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background