La recente SUV bavarese si arricchisce di due nuove motorizzazioni da 3.0 litri e di uno speciale pacchetto sportivo chiamato M Sports.
La recente SUV bavarese si arricchisce di due nuove motorizzazioni da 3.0 litri e di uno speciale pacchetto sportivo chiamato M Sports.
La BMW X3 arricchisce la sua gamma di propulsori con due nuove motorizzazioni – una diesel e una alimentata a benzina – che vanno ad aggiungersi alle versioni 2.0 litri turbodiesel da 184 CV e 3.0 litri sei cilindri a benzina TwinPowerTurbo da 306 CV. Entrambe le unità dispongono di un sei cilindri da 3.0 litri da 258 CV, ma con differenti valori di coppia e consumi di carburante: la prima equipaggerà la X3 xDrive 28i, mentre l’unità diesel sarà utilizzata sulla versione xDrive30d.
BMW X3 xDrive 28i
La versione xDrive28i apre la gamma dei propulsori del SUV bavarese con l’introduzione del sei cilindri in linea 3.0 litri da 238 CV e 310 Nm di coppia massima disponibile da 2.600 a 3.000 giri/min, dotato di iniezione diretta di benzina e la fasatura variabile delle valvole chiamata Valvetronic. Le prestazioni dichiarate dalla Casa dell’Elica parlano di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e di una velocità massima di 230 km/h orari, mentre i consumi medi e le emissioni inquinanti sono rispettivamente di 8,8 litri/100 km e 204 g/km di CO2, ottenuti grazie anche all’adozione del sistema Stop&Start.
BMW X3 xDrive30d
Il 3.0 litri diesel common-rail sviluppa i medesimi 238 CV del benzina di pari cilindrata, ma eroga una coppia massima di ben 560 Nm disponibili nell’arco di giri compreso tra 2.000 e 2.750. La velocità di punta dichiarata è di 230 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h registra un ottimo 6,2 secondi. A fronte di prestazioni brillanti, i consumi (dichiarati) risultano abbastanza contenuti: ogni 100 km percorsi vengono bruciati solo 6 litri di carburante, invece le emissioni inquinanti sono pari a 159 g/km di CO2.
Pacchetto M Sports
La nuova BMW X3 si arricchisce anche dell’inedito pacchetto M Sports realizzato dal reparto sportivo della Casa tedesca “BMW M GmbH“, che aggiunge al SUV tedesco maggiore grinta grazie ad una serie di accessori estetici, aerodinamici e a nuove sospensioni sportive. Il kit M Sports comprende alcuni accessori estetici come i dettagli neri lucidi delle cornici dei finestrini, le barre portatutto posizionate sul tetto, lo scarico cromato. La parte dinamica della vettura viene migliorata con l’adozione di un sospensioni più rigide e dal sistema Performance Control che lavoro insieme alla trazione integrale e ne adegua le prestazioni in base al tipo di percorso scelto. L’offerta dei cerchi in lega varia tra i modelli da 18 e 19 pollici firmati “Motorsport” e da quelli da 20 pollici disponibili come optional.
Gli interni della X3 in allestimento M Sport si arricchiscono con i rivestimenti Pearlpoint in pelle e tessuto, inserti di alluminio spazzolato sulla plancia, i loghi “M” su numerosi dettagli e la speciale vernice dedicata Carbon Black metallic.[!BANNER]
xDrive28i da subito in listino
La X3 xDrive28i è già disponibile negli allestimenti Eletta e Attiva al prezzo di 49.450 euro per la prima versione e 52.550 euro per la seconda.
Invece la xDrive30d sarà disponibile soltanto a partire dalla prossima primavera, così come il pacchetto M Sports, e per entrambi non sono stati comunicati i prezzi.