Denza 500: la elettrica di Daimler per la Cina

Denza 500 EV è il nuovo modello elettrico sviluppato da Daimler e BYD per il mercato cinese. Si tratta di un minivan in grado di avere un’autonomia di 500 chilometri.

L’impegno del Gruppo Daimler per il segmento EV e per il mercato automobilistico cinese è stato rafforzato con l’introduzione della Denza 500, un’auto destinata all’Oriente e creata dal marchio Denza, che fa parte della joint venture tra la tedesca Daimler-Benz e BYD. La Denza 500 altro non è che in realtà una versione evoluta della Denza 400 lanciata due anni fa. Stilisticamente molte cose sono state cambiate rispetto al modello che va a sostituire, infatti le modifiche sono apportate nella parte anteriore e posteriore, realizzando un design che abbina con facilità l’anima europea e quella orientale.

La Denza 500 è un minivan elettrico che monta una nuova batteria capace di offrire un’autonomia di circa 500 km (311 miglia), da cui il nome “500”. Su questa versione si è riusciti ad ottenere anche una riduzione di peso rispetto al modello precedente, che utilizzava una gamma di batterie da 62kWh e poteva viaggiare fino a 400 km (249 miglia) con una singola carica. Nessun dettaglio tecnico è stato ancora annunciato, ma la Denza 500 è vista come un importante contributo allo “sviluppo della mobilità elettrica in Cina” come ha ammesso Daimler. Si dice anche di essere in grado di affrontare condizioni meteorologiche estreme dopo essere stato testato a temperature fino a -40 ° C.

Le cose non sono cambiate così tanto nell’abitacolo, ma la Casa offre un sistema di infotainment da 9 pollici con touchscreen più grande di prima e con funzionalità raddoppiate rispetto al precedente modello. Sono disponibili anche caratteristiche come la connettività dello smartphone, il sistema di navigazione, il climatizzatore, il volante multifunzione e il rivestimento in pelle, mentre il freno di stazionamento a pedale sembra essere stato sostituito da uno elettronico. Un buon compromesso per un mercato ancora in espansione come quello della Cina. Proprio come la 400, la Denza 500 EV è destinato esclusivamente al mercato cinese, dove dovrebbe essere in vendita entro la fine dell’anno.

Denza 500 EV Vedi tutte le immagini
Altri contenuti