Lexus LF-1 Limitless Concept: arriva l’ammiraglia crossover

Un prototipo che guarda avanti e punta molto sullo stile per offrire uno sguardo su quello che potrebbe essere il futuro di Lexus.

Lexus ha generato il segmento dei crossover di lusso grazie alla RX 300 e attualmente detiene in record di vendite nella categoria nonostante l’arrivo di agguerrite concorrenti nel corso degli anni.

Per rimanere sulla cresta dell’onda e per portarsi un passo avanti rispetti alla concorrenza, adesso Lexus introduce un nuovo concetto di auto: quello dell’ammiraglia crossover grazie alla LF-1 Limitless Concept.

Che si tratti di un’auto innovativa si capisce già dallo stile che esprime la filosofia della “katana fusa” fondendo le forme del metallo liquido con i bordi affilati di una spada tradizionale giapponese. In questo modo si ottiene un mix tra eleganza ed aggressività.

La calandra a clessidra è stata rielaborata e adesso tende a fondersi con i gruppi ottici che invece sono uniti in un’unica fascia luminosa nella zona posteriore. Particolare anche il lunotto che si riversa nel tetto trasparente in una soluzione di continuità particolarmente affascinante.

L’abitacolo è stato concepito per offrire il massimo del confort possibile con lo stesso spazio a disposizione per i passeggeri anteriori e posteriori. Quattro comodi sedili con quelli della zona posteriore che si inseriscono in un ambiente dove sono presenti strumenti individuali per la regolazione del climatizzatore e delle opzioni di intrattenimento.

Oltre ad una plancia avveniristica, che circonda il guidatore e presenta un display a tutta larghezza che va a circondare anche la strumentazione, è l’illuminazione a giocare un ruolo chiave in questo concept, visto che la luce ambientale varia in base alla modalità di guida prescelta. Non mancano giochi di luce anche sui pannelli porta per un effetto scenografico garantito.

Al momento si tratta solo di uno studio, per cui non è chiaro se in futuro questo concept diventerà realtà o se rimarrà un’affascinate modello che fornirà l’ispirazione per le prossime creazioni a ruote alte del costruttore giapponese.

Lexus LF-1 Limitless Concept Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Opel Mokka 2021: le caratteristiche

Altri contenuti