In nome delle sinergie tra i brand, i futuri SUV di lusso del Gruppo VW (Porsche Cayenne e Cajun, Q5, Q7 e Touareg) saranno realizzati da Audi.
In nome delle sinergie tra i brand, i futuri SUV di lusso del Gruppo VW (Porsche Cayenne e Cajun, Q5, Q7 e Touareg) saranno realizzati da Audi.
Secondo un intervista rilasciata da un portavoce di Audi all’autorevole “Automotive News”, la Casa di Ingolstadt svilupperà tutte le piattaforme dei prossimi SUV di lusso dell’intero Gruppo Volkswagen.
L’aumentare dei marchi posseduti nel portafoglio del Gruppo tedesco, arrivati ad otto dopo la recente acquisizione di Porsche, ha reso obbligatoria una strategia di sviluppo e una gestione comune delle sinergie tra i vari marchi, per ottimizzare i costi di produzione ed evitare sprechi di tempo.
Nell’ottica di questa nuova strategia rientrerà anche la futura Porsche 928 e la prossima generazione della Bentley Continental GT che come avevamo anticipato condivideranno pianali e tecnologie.
Dopo aver chiarito che questa scelta è stata presa in accordo con tutti i brand del Gruppo, il portavoce della Casa tedesca ha confermato che il primo tassello di questa sinergia sarà rappresentato dalla nuova generazione dell’Audi Q5 da cui deriverà la Porsche Cajun.
In un secondo momento sarà la volta delle future Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg, derivate dalla seconda generazione dell’Audi Q7, attesa non prima del 2013.
Per garantire l’immagine di ogni singolo marchio, senza confondere la clientela, Porsche continuerà a sviluppare propulsori specifici e dall’indole sportiva per i propri 4×4, oltre a a mantenere la tipica guida e maneggevolezza delle vetture firmate dalla Casa di Zuffenhausen.
[!BANNER]