Tata H5X: il concept su base Jaguar-Land Rover

Tata presenta al New Delhi Auto Expo due nuovi concept: H5X e 45X. Il primo è un crossover su base Jaguar-Land Rover, il secondo una berlina dal carattere sportivo.

Aria di rinnovamento e rivoluzione in casa Tata, che al New Delhi Auto Expo, il Salone di casa, propone qualcosa di inedito. Si tratta del concept H5X, un crossover nato su base Jaguar-Land Rover. La nuova avventura di Tata la troviamo nell’idea di cimentarsi in un settore nuovo, quello dei SUV premium, nel quale la concorrenza è tanta e dove regna il prestigio e la storia del marchio. I due storici brand britannici, Jaguar e Land Rover, sono entrati nell’orbita di Tata dal lontano 2008 e solamente oggi si vedono i frutti di una collaborazione. Infatti per realizzare il concept H5X è stata usata la piattaforma LR-MS, utilizzata già per il Land Rover Discovery SportRange Rover Evoque e Jaguar F-Pace. Tata però, ha sottolineato che la sua piattaforma si chiama Omega-Arc ed è stata adattata alle esigenze del mercato indiano.

Le indicazioni circa le unità motoristiche non sono state pervenute, Tata non ha rilasciato niente di ciò al riguardo, anche se si presuppone che sotto al cofano faranno capolino proposte da 140 e 170 CV, come il 2 litri turbodiesel della FCA. Quello che possiamo ammirare invece è il suo stile, molto moderno e che dovrebbe essere la linea guida del futuro design delle prossime generazioni di Tata e di chiara ispirazione Jaguar, nella fattispecie F-Pace. Nell’abitacolo la tecnologia a bordo è di ottimo livello e si percepisce un senso di modernità, per merito dei tanti schermi digitali di diversa misura. La H5X ha delle misure che sono: 4.575 mm in lunghezza, 1.960 mm in larghezza e 1.686 mm in altezza.

Questa non è la sola proposta di Tata al New Delhi Auto Expo, ma è stato presentato anche un altro modello, il concept 45X. Si tratta di una berlina a cinque porte con una lunghezza di poco superiore ai 4 metri, sviluppata sulla piattaforma Agile Light Flexible Advanced Architecture. Lo stile è sportivo, con il frontale dalle linee incisive e lo stile caratterizzato delle luci a led. Curiosa la soluzione di aver eliminato gli specchietti laterali con delle telecamere.

Tata HBX Concept: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti