Lexus LF-1 Limitless Concept: l’ammiraglia crossover svelata a Detroit

Il costruttore nipponico svela un prototipo di crossover di grandi dimensioni e con finiture opulente equipaggiato con guida autonoma e meccanica ecosostenibile.

Il brand premium di Toyota svela a Detroit l’affascinante Lexus LF-1 Limitless Concept, prototipo di crossover sportivo e di grandi dimensioni sviluppato appositamente per il mercato nordamericano dal CALTY Design Research Center in California (USA). La vettura viene presentata dalla Casa giapponese come la “flagship crossover” del marchio, ovvero un’ammiraglia a ruote alte che si posiziona sopra la Lexus RX, pronta a competere con i giganti del settore del calibro di Bmw X7, Range Rover e Mercedes GLS.

Lunga oltre i 5 metri e con un passo di quasi 3 metri, la LF-1 Limitless si presenta come un veicolo imponente e decisamente aggressivo grazie ad una forte presenza scenica enfatizzata dalle generose dimensioni e dalle linee tese e affilate frutto del nuovo linguaggio stilistico della Casa battezzato “molten katana” (letteralmente katana fusa) che richiama le forme della spada tradizionale giapponese.

Osservando con attenzione la vettura non si può che apprezzare l’originalità dei grandi proiettori anteriori a LED che fanno da contorno alle larghe fiancate chiamate ad ospitare cerchi in lega da 22 pollici, il tutto esaltato dal contrasto con la linea del tetto decisamente bassa. Dietro troviamo una firma luminosa unica che si estende da lato a lato, mentre la vista d’insieme viene completata dalle feritoie inglobate nel fascione paraurti e dallo spoiler posizionato sul lunotto di piccole dimensioni.

Entrati nell’abitacolo si scopre un ambiente futuristico e nello stesso tempo estremamente lussuoso e curato, che ha lo scopo di offrire ai passeggeri il massimo del confort e dell’intrattenimento. Gli occupanti possono accomodarsi su quattro sedute singole rivestite in pelle e disposte su due file. Uno speciale gioco di luci dell’illuminazione interna regala una nuova concezione degli spazi, mentre per la strumentazione si è optato per l’utilizzo di vari schermi che possono essere gestiti tramite comandi tattili, mentre il sistema di navigazione satellitare è in 4D.

La Lexus LF-1 Limitless Concept offre anche sofisticati sistemi dedicati alla guida autonoma: tra le modalità che è possibile scegliere duranti le fasi di guida c’è quella denominata “Chauffeur” che permette al sistema elettronico della vettura di prendere i comandi e gestire in modo autonomo la marcia controllando sterzo, acceleratore, freni e segnaletica.  L’auto sarà inoltre compatibile con i più avanzati ed ecosostenibili powertrain, come ad esempio fuel cell, ibrido, ibrido plug-in e 100% elettrico.

Lexus LF-1 Limitless concept: le foto ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Lexus UX 300e: nuovo SUV elettrico

Altri contenuti