Audi A6: primi teaser della nuova generazione

La casa dei Quattro Anelli ha rilasciato i primi teaser della nuova A6: profilo quasi da coupé, aggressivi LED e nuovi motori

La casa dei Quattro Anelli ha rilasciato i primi teaser della nuova A6: profilo quasi da coupé, aggressivi LED e nuovi motori

Audi ha ufficialmente annunciato che la produzione della nuova A6 partirà entro fine anno e ha diffuso i primi teaser del nuovo modello. La berlina, diretta concorrente della Bmw Serie 5 e della Mercedes Classe E, verrà assemblata presso l’impianto di Neckarsulm, a nord di Stoccarda, dove vengono già prodotte R8 Spider, A8 e A7.

Le immagini messe in circolazione dalla casa tedesca presentano la vettura coperta da un telo bianco, ma permettono di intuirne le forme e la somiglianza con la A7, con una linea del tetto quasi da coupé. Dal drappo filtrano anche le luci emesse dai gruppi ottici a LED, che si presentano sempre di più come un tratto distintivo tra i vari modelli di Ingolstadt.

Dalla A6 ci si aspetta una nuova linea di motori: un V6 2.8 da 190 CV ed un possibile nuovo V8 4.0 turbocharged da 400 CV. Questa seconda motorizzazione potrebbe essere montata anche su alcuni modelli Bentley. Nella gamma delle motorizzazioni anche due turbodiesel: un V6 2.7 da 185 CV e un V6 3.0 da 238 CV.

La generazione 2012 dell’Audi A6 sarà costruita con tecnologie già sviluppate per la piattaforma TT, come l’Audi Space Frame II. L’alluminio utilizzato forma un telaio ad alta resistenza in cui tutti i pannelli sono integrati per garantire elevate caratteristiche di resistenza ai carichi. L’ASF è leggero, a tutto vantaggio dei consumi, e offre una elevata libertà di progettazione delle parti fuse e dei profili complessi, non ottenibili con parti in acciaio. 

Nuova Audi A6: primi teaser Vedi tutte le immagini
Altri contenuti