Ford EcoSport MY 2018: sarà svelata al Salone di Francoforte

Estetica più vicina alla più recente produzione Ford, disponibile anche in versioni ST-Line e, per la prima volta, anche a trazione integrale: il B-SUV dell’Ovale Blu debutterà sul mercato entro la fine dell’anno.

Il SUV di segmento B dell’Ovale Blu si rifà il trucco: propone un sostanzioso aggiornamento estetico e negli equipaggiamenti, aggiunge nuove dotazioni e offre un ampio ventagio di novità tecniche. Si tratta di Ford EcoSport, il più piccolo “Sport Utility” del colosso di Detroit, che dopo il restyling operato nei mesi scorsi in funzione del suo debutto oltreoceano si prepara ad essere presentato nella nuova veste “Model Year 2018”.

Ford EcoSport MY 2018, anticipato dalle prime immagini e dal dettaglio delle caratteristiche, sarà svelato all’imminente Salone di Francoforte (la rassegna aprirà al pubblico giovedì 14 settembre, per concludersi domenica 24). Il “lancio” commerciale avverrà entro la fine di quest’anno: fra le novità di maggiore rilievo, è da segnalare l’ingresso in gamma di una inedita versione ST-Line, che ricalca in maniera fedele gli atout specifici di questa declinazione, già presente nella lineup degli altri modelli Ford (Fiesta, Focus, Kuga, Edge, S-Max e Mondeo).

Nello specifico, Ford EcoSport ST-Line (versione alla quale si riferisce la gallery resa nota dall’Ovale Blu in attesa di vederla “dal vivo” all’IAA 2017) si caratterizza per l’adozione di un bodykit aerodinamico sviluppato per questa declinazione, una tavolozza di esclusive combinazioni bicolori al corpo vettura a completare il ventaglio di dodici tinte carrozzeria disponibili nella nuova lineup EcoSport, cerchi in lega da 17” proposti espressamente per questo modello (a richiesta sono disponibili da 18 pollici di diametro) e, nell’abitacolo, la conferma dell’intonazione sportiva conferita agli esterni in virtù dell’adozione di un volante sportivo appiattito nella zona inferiore, pedaliera in alluminio e uno specifico rivestimento in pelle e tessuto, con cuciture a contrasto, ai sedili.

Relativamente alla nuova gamma EcoSport, le novità introdotte al design degli esterni rivelano un facelift estetico, che avvicina le linee del “B-SUV” di Ford alla più recente produzione dell’Ovale Blu. Si notano, a questo proposito, il rinnovato “taglio” della fanaleria anteriore qui arricchito dalle nuove luci diurne a Led integrate, fari fendinebbia leggermente aumentati nelle dimensioni, un paraurti dall’immagine maggiormente “massiccia”; l’aggiornamento estetico prosegue con l’adozione di nuove modanature sottoporta laterali. All’interno, Ford EcoSport MY 2018 mette in evidenza la plancia anch’essa sottoposta ad un generale restyling (maggiormente rivolta all’ergonomia di utilizzo), rivestimenti di nuovo tipo ai sedili e, ai fini di più ampie possibilità di impiego, nel vano di carico è presente un pianale ad altezza variabile, che consente lo stivaggio di bagagli fino a 334 litri.

Sotto il cofano, Ford EcoSport MY 2018 porta in dote una ulteriore novità di rilievo: ci si riferisce, in questo caso, alla nuova unità turbodiesel 1.5 EcoBlue, ovvero l’edizione più recente (in ordine di tempo) della gamma EcoBlue annunciata da Ford nella primavera 2016 ed equipaggiata con il sistema SRC per il trattamento dei gas di scarico, dell’adozione di una girante in Inconel per la turbina e della collocazione disassata di una decina di mm dell’albero motore per ottenere una riduzione del carico laterale sui cilindri.

Il 1.5 EcoBlue che va ad equipaggiare Ford EcoSport MY 2018 – e che si affianca alle versioni 1.0 EcoBoost a benzina da 125 e 140 CV (più avanti arriverà anche una versione “entry level” da 100 CV) e 1.5 TDCi da 100 CV – offre una potenza di 125 CV e una coppia massima nell’ordine di 300 Nm, per un consumo dichiarato di 4,5 litri di gasolio ogni 100 km. La trasmissione (altra novità per la lineup EcoSport) propone la trazione integrale a sistema Ford Intelligent Wheel Drive con ripartitore fino al 50% della forza motrice fra gli assali. Nei mesi successivi al debutto, Ford EcoSport 1.5 EcoBlue 125 CV sarà disponibile anche nella più “tradizionale” variante a trazione anteriore.

Riguardo alla dotazione di bordo, Ford EcoSport MY 2018 propone, fra gli altri, il Cruise Control con limitatore di velocità, il sistema di assistenza alle manovre di parcheggio con telecamera posteriore, il modulo infotainment Sync 3 (esclusivo di Ford) compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto supportato da uno schermo touch a colori da 8” e un ulteriore display da 6.5” (in più, con la connettività Bluetooth e due prese USB, l’abitacolo di arricchisce con un ulteriore schermo da 4.2”), le luci diurne a Led e, fra gli accessori a richiesta, i sistemi riscaldamento per volante e sedili e il Blind Spot Information.

Ford EcoSport 1.5 TDCi 125 CV AWD Vedi tutte le immagini
Altri contenuti