Piattaforma comune Fiat-BMW?

Secondo Auto Express la futura Fiat Topolino e la BMW Isetta condivideranno un pianale che debutterà a Francoforte su un concept MINI

Secondo Auto Express la futura Fiat Topolino e la BMW Isetta condivideranno un pianale che debutterà a Francoforte su un concept MINI

.

La possibile alleanza tra i gruppi BMW e Fiat per sviluppare una piattaforma comune da usare per Mini e una piccola Alfa Romeo sembrava essere giunta ad una condizione di stasi, soprattutto perché i rumors circolati in rete parlavano della richiesta di Fiat di sfruttare la rete di vendita BMW per lo sbarco dell’Alfa Romeo negli Stati Uniti, a cui dovrebbe provvedere Chrysler con il perfezionarsi dell’accordo italo-americano.

Dai britannici di Auto Express ora riparte questa ipotesi, che a quanto pare non riguarderà più l’Alfa Romeo ma direttamente la Fiat, con cui BMW dovrebbe condividere lo sviluppo di un pianale che andrà ad equipaggiare la BMW Isetta e la Fiat Topolino, entrambe city car con un occhio all’economia di esercizio.

Il pianale dovrebbe prevedere un propulsore in posizione posteriore e una forte attenzione al contenimento del peso, grazie all’uso di alluminio, fibra di carbonio e materiali plastici per la carrozzeria. Il progetto prevederebbe già dall’inizio una versione elettrica, grazie alla possibilità di montare un pacco batterie e motori elettrici integrati nelle ruote.

Questa piattaforma dovrebbe fare la sua prima apparizione pubblica al prossimo Salone di Francoforte, su una concept firmata MINI.

Fonte: Auto Express

Pirelli Cinturato per la Fiat 500 storica: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

“Il giorno de La Prima” con Olivier François

Altri contenuti
Stellantis: cambiano i termini della fusione Fca-Psa
News

Stellantis: cambiano i termini della fusione Fca-Psa

Reagire con più forza contro l’emergenza sanitaria; meno dividendo straordinario ai soci Fca, quota del 46% Faurecia a tutti gli azionisti Stellantis, studio di eventuali nuove distribuzioni; invariati tutti gli altri aspetti e la timeline di conclusione.