Porsche 911 Turbo S Exclusive Series: massima esclusività e potenza

Realizzata in appena 500 unità, questa serie speciale della 911 Turbo S vanta 607 CV e finiture decisamente esclusive.

La Casa di Zuffenhausen ha deciso di superare se stessa realizzando l’inedita Porsche 911 Turbo S Exclusive Series, edizione limitata in appena 500 unità che può essere considerata a pieno titolo una delle 911 più esclusive e veloci di sempre. La ricetta di questo nuovo bolide è tanto semplice, quanto spiazzante: dotazione, finiture e dettagli raffinati, realizzati con materiali preziosi e rari, il tutto condito con una potentissima meccanica in grado di superare abbondantemente la soglia dei 600 CV.

La Porsche 911 Turbo S Exclusive Series si riconosce immediatamente per la speciale livrea esterna Golden Yellow Metallic impreziosita da bande di colore nero, non mancano inoltre cerchi in lega specifici da 20 pollici che lasciano intravedere le pinze che “mordono” i dischi carbo ceramici PCCB. Sulle fincate spiccano i badge identificativi “Porsche Exclusive Manufaktur“, il reparto speciale del colosso tedesco che si occupa delle personalizzazioni dalla cura artigianale. Completo e curato il kit aerodinamico, con splitter, estrattore e calotte degli specchietti impreziositi in fibra di carbonio.

Anche nell’abitacolo ritroviamo l’accostamento cromatico degli esterni: volante, cruscotto, sedili e pannelli porta sono rivestiti in pelle nera con cuciture e impuntature in contrasto in oro, non mancano inoltre inserti in fibra di carbonio che impreziosiscono tunnel centrale e plancia. La fibra di carbonio e la scritta “Exclusive Series” esaltano i battitacco, mentre la sigla “Turbo S” fa bella mostra sui poggia testa dei sedili anteriori. La dotazione comprende un chronografo Porsche Design dal valore di 9.000 euro e un set di valige rivestite in pelle (5.000 euro), studiate per sfruttare al meglio il vano bagagli anteriore della 911 Turbo S.

Dal punto di vista tecnico, il sei cilindri Boxer da 3.8 litri dotato di doppia sovralimentazione è stato portato fino a 607 CV, mentre la mostruosa coppia da 750 Nm viene espressa tra 2,250 e 4,000 giri. Secondo le prestazioni dichiarate, la 911 Turbo S Exclusive Series schizza  da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi, i 200 km/h da fermo vengono raggiunti invece in 9.6 secondi, mentre la velocità massima è di 330 km/h. Sempre secondo i dati rilasciati dal costruttore, la vettura vanta un consumo nel ciclo misto di 9.1 l/100 km ed emissioni inquinanti pari a 212 g/km di CO2. Per gestire al meglio le elevatissime prestazioni troviamo il sistema Active Suspension Management (PASM) e lo Sport Chrono package.

Porsche 911 Turbo S Exclusive Series: le immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Porsche Taycan Cross Turismo

Altri contenuti