Audi RS3 Sportback 2017: anteprima al Salone dell’Auto Parco del Valentino

400 CV, 250 (o 280) km/h e un’immagine innegabilmente racing: ecco il biglietto da visita della nuova compatta sportiva Audi, che all’evento di Torino sarà affiancata da RS5 Coupé e TT RS.

Lo stand Audi all’imminente Salone dell’Auto Parco Valentino assumerà una connotazione dichiaratamente sportiva. La rassegna torinese, in programma da domani (mercoledì 7) a domenica 11 giugno, vedrà il debutto in anteprima, per l’Italia, della nuova Audi RS3 Sportback, versione high performance (400 CV) della “due volumi” allestita sulla piattaforma modulare MQB.

Accanto ad RS3 Sportback MY 2017 (annunciata competitor nei confronti, principalmente, di Bmw M140i xDrive e Mercedes A45 Amg 4Matic), l’esposizione Audi al Salone dell’Auto Parco Valentino si completa con la Gran turismo alto di gamma RS5 Coupé MY 2017 e con la coupé TT RS in edizione rinnovata.

Audi RS3 Sportback viene presentata a Torino in attesa del proprio ingresso nei listini dei Quattro Anelli: la fase di prevendita inizierà nelle prossime settimane. Il prezzo di vendita, indicato successivamente alla première avvenuta al Salone di Ginevra dello scorso marzo e riferito al mercato tedesco, partirà da 54.600 euro.

Il programma di aggiornamento attuato per la nuova Audi RS3 Sportback MY 2017 segue i più attuali dettami stilistici di impronta “racing” specifici della produzione di Ingolstadt. Nel dettaglio, gli atout in chiave estetica e aerodinamica riguardano l’adozione della caratteristica calandra “single frame” nel disegno a nido d’ape e rifinita in nero lucido, le prese d’aria di maggiori dimensioni al paraurti anteriore, la fanaleria Full Led – che a richiesta portà essere sostituita con elementi a tecnologia Matrix Led -, le “minigonne” sottoporta, modanature esterne e gusci degli specchi retrovisori in alluminio a finitura opaca, i codolini passaruota piùlarghi che ospitano un set di cerchi Audi Sport da 19” con pneumatici da 235/35 R 19, e l’impianto frenante con dischi da 370 mm all’avantreno (disponibile, in alternativa, nel tipo carboceramico “Audi Ceramic”).

L’impronta sportiva “ufficiale” Audi viene evidenziata dalla presenza di appendici aerodinamiche e accessori “RS”: lo spoiler posteriore, il nuovo diffusore e i terminali di scarico a sezione ovale e, all’interno, gli esclusivi sedili anatomici rivestiti in pelle Nappa nera, la strumentazione a fondi neri con indicatori in  bianco e lancette in rosso, volante sportivo “RS” in pelle appiattito nella parte inferiore con pulsanti di controllo dell’infotainment integrati.

Sotto il cofano, la nuova Audi RS3 Sportback in anteprima italiana al Salone dell’Auto Parco Valentino viene equipaggiata con la performante unità 5 cilindri in linea da 2,5 litri (motore che equipaggia anche Audi TT RS) con doppia iniezione e distribuzione a sistema Valvelift per il controllo variabile delle valvole di scarico. In virtù di un aggiornamento nell’alimentazione e nell’alleggerimento del blocco (26kg in meno rispettoalla versione precedente), il 2.5 TFSI di Audi RS3 Sportback sviluppa una potenza di 400 CV e 480 Nm di coppia massima disponibili fra 1.700 e 5.850 giri/min.

Così equipaggiata, e dotata del cambio S Tronic sette rapporti a doppia frizione e trazione integrale “quattro” con frizione multidisco a controllo elettronico, Audi RS3 Sportback dichiara una velocità massima di 250 km/h (aumentabili a 280 km/h su richiesta del singolo cliente) e 4”1 per lo scatto da 0 a 100 km/h.

La lineup sportiva alto di gamma si completa, al Salone dell’Auto Parco Valentino 2017, con la presenza della nuova generazione di RS5 Coupé, equipaggiata con il nuovo V6 TFSI da 2,9 litri da 450 CV e 600 Nm, e della nuova TT RS MY 2017, definita dai tecnici di Ingolstadt “La TT più potente di sempre” in virtù dell’impiego del medesimo 2.5 TFSI (con gli stessi valori di potenza e forza motrice) di RS3 Sportback.

La nuova Audi RS5 Coupé è già disponibile negli showroom Audi Sport: il prezzo di listino è 89.900 euro; per il debutto di Audi TT RS MY 2017 occorrerà attendere ancora qualche mese: entrerà in prevendita alla fine della prossima estate.

Audi al Salone di Torino Parco Valentino 2017 Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Audi A3 Sportback 35 TDI S tronic: la prova su strada

Altri contenuti