Volvo S60, V60 e i parchi motori GTDi

Francesco Giorgi
01 Settembre 2010
24 Foto
Volvo S60, V60 e i parchi motori GTDi

Due nuovi propulsori a benzina (T3 da 150 CV e T4 da 180 CV) per le ultime nate di Goteborg. Promettono risparmi del 20%. Le vedremo a novembre

Due nuovi propulsori a benzina (T3 da 150 CV e T4 da 180 CV) per le ultime nate di Goteborg. Promettono risparmi del 20%. Le vedremo a novembre

Entro fine anno, anche Volvo punterà ancor di più sul downsizing. Motori di cilindrata contenuta che, con l’utilizzo dell‘iniezione diretta ad alta pressione e della sovralimentazione, consentono un risparmio in termini di carburante rispetto ai pari potenza, senza rinunciare a prestazioni di livello alto.

Debutto a novembre dei 2 GTDi, declinati in un’unica cilindrata – 1.6 litri – ma in due livelli di potenza: 150 CV e 180 CV, chiamati rispettivamente T3 e T4, che andranno a equipaggiare le nuove “serie 60” della Casa svedese: la berlina S60 e la station wagon V60.

La presenza della “D” non inganni: entrambe le unità saranno, infatti, alimentate a benzina. La sigla GTDi, Gasoline Turbocharged Direct Injection, indica la presenza della tecnologia dell’iniezione diretta e del turbocompressore.

Rispetto ai propulsori di uguale potenza, ma di maggiore cilindrata, Volvo dichiara un risparmio del 20% circa in termini di consumi ed emissioni di CO2 e un aumento della coppia a 240 Nm (fino a 270 Nm per la T4 grazie all’utilizzo dell’overboost).[!BANNER]

Questi valori, assicurano i tecnici svedesi, saranno ottenibili anche per la presenza su entrambi i motori della modalità di marcia DRIVe attivabile mediante un pulsante presente in plancia, che comprende il dispositivo Start&Stop (per i modelli equipaggiati con cambio manuale a sei rapporti: 1.6 GTDi T3 e T4) oppure il sistema di messa in “folle” del cambio nelle fasi di rilascio dell’acceleratore con la vettura in movimento (solo per le T4 da 180 CV dotate, a richiesta, del cambio automatico sequenziale Powershift a sei marce).

In un secondo momento è previsto il debutto di una versione più “pulita” del GTDi, con camera di scoppio adeguata all’impiego di bio etanolo E85.

Volvo S60 Model Year 2011

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volvo Ride Pilot 2022: video teaser

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volvo-v60-d2-business-4
    15.500 €
    VOLVO V60 D2 Business
    Diesel
    158.000 km
    07/2017
  • volvo-v40-d3-momentum
    18.900 €
    VOLVO V40 D3 Momentum
    Diesel
    43.430 km
    07/2017
  • volvo-v90-volvo-v90uni-prop100-finanziabileautofull
    27.900 €
    VOLVO V90 VOLVO V90*UNI PROP*100% FINANZIABILE*AUTO*FULL
    Diesel
    156.000 km
    07/2020
  • volvo-xc40-d3-geartronic-bi-color-garanzia-1prop-km-certif
    33.400 €
    VOLVO XC40 D3 Geartronic BI-COLOR GARANZIA 1°PROP KM CERTIF
    Diesel
    120.731 km
    09/2018
  • volvo-s80-d5-geartronic-summum
    7.500 €
    VOLVO S80 D5 Geartronic Summum
    Diesel
    248.000 km
    06/2010
  • volvo-v60-b4-d-geartronic-momentum-pro
    31.775 €
    VOLVO V60 B4 (d) Geartronic Momentum Pro
    Elettrica/Diesel
    83.089 km
    04/2021
  • volvo-v60-b4-d-core-aut-my24-4
    45.431 €
    VOLVO V60 B4 (d) Core Aut. - MY24
    Elettrica/Diesel
  • volvo-v60-b4-d-core-aut-my24-3
    43.525 €
    VOLVO V60 B4 (d) Core Aut. - MY24
    Elettrica/Diesel

Ti potrebbe interessare anche

page-background