2013, l’anno della Mercedes Classe A AMG

E’ stato confermato, per il 2013 arriverà una Mercedes Classe A preparata da AMG. Avrà 270 scalpitanti cavalli e, ovviamente, trazione integrale

E’ stato confermato, per il 2013 arriverà una Mercedes Classe A preparata da AMG. Avrà 270 scalpitanti cavalli e, ovviamente, trazione integrale

La Mercedes Classe A si appresta a conquistare gli Stati Uniti con una formula nuova: Ola Kalenius, al vertice di Amg (l’azienda tedesca che costruisce modelli sportivi del brand della stella a 3 punte) ha confermato che una versione performante del compatto modello tedesco è attualmente in fase di costruzione.

Negli Usa e in Europa sanno che la prossima generazione di Mercedes compatta sarà costruita su una piattaforma con trazione anteriore e deriverà dal progetto della concept car F800. Ma non sarà proprio così per la Classe A del domani, che sarà in cima al segmento delle berline 2 volumi con una trazione integrale e un motore a 4 cilindri che si pone come rivale della Ford Focus RS e della Volkswagen Golf R.

Il motore sarà quello attualmente in uso da Mercedes su altri modelli (l’ M271 EVO) e offrirà alta tecnologia come l’iniezione diretta multi-ciclo e un compressore speciale sviluppato insieme all’azienda svizzera Hyprex.

Naturalmente il motore sarà potente, grazie ai suoi 270 cavalli ripartiti su tutte e 4 le ruote grazie a una doppia trasmissione che manderà più potenza sull’asse posteriore in modo da dare una impostazione sportiva. Peccato solo che per poter provare questa piccola-grande Mercedes occorra aspettare fino al 2013.

Mercedes Classe A 250e Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Mercedes Classe A 250e ibrida plug-in: la prova

Altri contenuti