Maserati Quattroporte 2012: più leggera e 4×4

Andrea Tomelleri
01 Luglio 2010
12 Foto
Maserati  Quattroporte 2012: più leggera e 4x4

La nuova Maserati Quattroporte sarà più leggera ed efficiente e sarà disponibile anche con la trazione integrale

La nuova Maserati Quattroporte sarà più leggera ed efficiente e sarà disponibile anche con la trazione integrale

L’amministratore delegato di Maserati, Harald Wester, in una intervista al magazine specializzato Automotive News ha delineato i piani futuri per il marchio del Tridente e in particolare per la nuova Quattroporte che arriverà nel 2012.

La novità più importante è che la nuova ammiraglia sarà disponibile anche con la trazione integrale, una scelta necessaria per fronteggiare ad armi pari la concorrenza tedesca in questo segmento. La coppia, comunque, verrà normalmente ripartita in percentuale maggiore all’asse posteriore, per conservare il feeling di guida di una trazione posteriore. Tra le soluzioni che potrebbero essere adottate ci sono una frizione multidisco di tipo elettroidraulico oppure di tipo elettromagnetico.

La seconda generazione della Quattroporte si caratterizzerà poi per una riduzione della massa nell’ordine del 15% e dei consumi del 25%. Per ottenere questo risultato sarà montato di serie il sistema Start&Stop e un inedito cambio automatico ad 8 rapporti, frutto di un recente accordo della tedesca ZF e Chrysler.[!BANNER]

Nella gamma di motorizzazioni della nuova Quattroporte debutterà poi un motore più piccolo con architettura V6 che andrà ad affiancare il più performante V8. Questa nuova unità permetterà di abbassare la soglia di accesso al modello e quindi di allargare il target di clientela.

Infine, i piani del Lingotto per Maserati prevedono l’introduzione nella gamma di una nuova berlina a quattro porte di dimensioni inferiori alla Quattroporte che rientrerà nel segmento E. Quindi nel giro di qualche anno ci sarà finalmente una blasonata avversaria italiana alle varie Audi A6, Bmw Serie 5 e Mercedes Classe E.

Maserati al Salone di Shanghai 2019, le immagini

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Maserati Ghibli Hybrid 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background