Mercedes Classe S restyling 2017: il primo teaser

Francesco Giorgi
13 Aprile 2017
25 Foto
Mercedes Classe S restyling 2017: il primo teaser

L’ammiraglia della Stella a Tre Punte sarà presentata in anteprima al Salone di Shanghai: nel frattempo, viene rilasciata una prima immagine.

L’ammiraglia della Stella a Tre Punte sarà presentata in anteprima al Salone di Shanghai: nel frattempo, viene rilasciata una prima immagine.

Aggiornamenti di dettaglio al corpo vettura, e un ben più articolato programma di rinnovamento nelle dotazioni di bordo. È, in sintesi, l’identità che accompagna la nuova versione Model Year 2017 di Mercedes Classe S: la berlina alto di gamma del marchio di Stoccarda sarà svelata all’imminente Salone di Shanghai – in programma da venerdì 21 a venerdì 28 aprile – insieme ad alcune novità: la “Concept A Sedan”, l’edizione rinnovata del Suv compatto GLA (in anteprima per i mercati asiatici) e l’edizione speciale Smart forFour Crosstown Edition.

È tuttavia la nuova Classe S MY 2017 – attesa in Europa per il prossimo luglio – il modello che catalizza l’attenzione verso la Stella a Tre Punte: la berlina premium di Mercedes sarà presentata, comunicano in queste ore i vertici di Stoccarda insieme al rilascio di un primo teaser che illustra la parte anteriore della rinnovata Classe S, insieme alle declinazioni high performance Amg S63 4Matic+ ed S65.

L’aggiornamento nello stile, all’analisi della prima immagine di Mercedes Classe S MY 2017, appare nel complesso moderato: a fianco della consueta calandra di grandi dimensioni, i designer di Stoccarda accompagnano volutamente l’osservatore a puntare lo sguardo sulle nuove luci diurne a Led, sostanzialmente rinnovate nelle proprie linee. Nei prossimi giorni si conosceranno ulteriori dettagli sulla nuova impostazione del corpo vettura per Mercedes Classe S MY 2017. Non dovrebbero esserci, in ogni caso, sorprese: il corpo vettura non apparirà stravolto, nel design, rispetto all’attuale generazione.

Sono tuttavia i contenuti tecnici a giocare la parte del leone a bordo di Classe S MY 2017: novità che avevamo anticipato la scorsa settimana, e che si concretizzano nell’adozione di nuovi dispositivi di ausilio alla guida Intelligent Drive. Li riassumiamo brevemente: la nuova Mercedes Classe S MY 2017 porta in dote sofisticati sistemi (fra i quali si segnalano il “Distronic Plus” con assistenza allo sterzo “Active Steer Assist”) di ausilio al conducente per il mantenimento della distanza di sicurezza (“Distronic Active Proximity Control”) e, contestualmente, ottimizzare la risposta di telaio e geometrie nelle fasi di curva, mediante il controllo automatico della velocità di inserimento e percorrenza agli incroci, nelle rotatorie, nei percorsi tortuosi.

Oltre al “Distronic Plus” di nuova generazione, Mercedes Classe S MY 2017 viene equipaggiata con versioni aggiornate dell'”Active Emergency Stop Assist” e dell'”Active Lane Change Assist” (quest’ultimo, attivabile sulle strade extraurbane a velocità comprese fra 80 e 180 km/h, completa la manovra di cambio corsia in modalità autonoma: al conducente si richiede soltanto di azionare l’indicatore di direzione; i sensori di bordo controllano la situazione di traffico e procedono al completamento della fase di cambio corsia).

Riguardo ai sempre più sofisticati sistemi di “auto connessa“, Mercedes Classe S MY 2017 viene equipaggiata con le funzionalità “Car – to – X” per lo scambio rapido di informazioni fra autoveicoli e le funzionalità GPS con l’obiettivo della massima sicurezza di marcia. Tutte le informazioni vengono riportate sull’Head – up Display e sulla strumentazione.

 

Mercedes Classe S 500 Ibrida Plug-in al Salone di Francoforte 2013

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background