Saranno due berline ed un pick-up dal carattere molto sportivo.
Saranno due berline ed un pick-up dal carattere molto sportivo.
Tra gli appassionati di auto sono famose, stiamo parlando delle Holden Special Vehicles, vetture australiane che, associate alla sigla GTSR, danno vita a modelli particolarmente sportivi. Infatti, attualmente, questa denominazione è stata ripresa le berline GTSR e GTSRW1 e per il pick-up Maloo.
A livello estetico, spicca il frontale con le grandi aperture per far respirare il motore, la veste aerodinamica, con tanto di splitter anteriore, Minigonne e Spoiler posteriore, e la parte bassa della vettura con le grandi ruote che ospitano dischi dei freni di ampio diametro. Non manca una sorta di carenatura del cassone per il pick-up, mentre lo scarico è integrato nel profilo estrattore.
I cerchi sono da 20 pollici, con la specialistica W1 equipaggiata con coperture Pirelli P Zero Trofeo nelle misure 265/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore. Le sospensioni sono semiattive, e l’impianto frenante vanta dischi flottanti da 410 mm e pinze monoblocco a sei pistoncini.
Sotto il cofano trovano posto il V8 LSA da 6,2 litri con Sovralimentazione da 590 CV per le GTSR e la Maloo, con la W1 che ospita il V8 LS9 da 645 CV derivato nientemeno che motore della Corvette ZR1 di sesta generazione. La W1 inoltre, sarà una serie speciale, e come tale verrà prodotta in pochi esemplari, 300 per la precisione.
Insomma, anche in Australia le auto prestazionali piacciono, e queste HSV possono risultare competitive anche nei confronti di molte concorrenti americane ed europee, chissà se qualche esemplare d’importazione arriverà anche da noi?