Nuove soluzioni di trasmissione, maggiore altezza da terra, estetica funzionale: il pickup heavy duty si trasforma in fuoristrada “duro e puro”.
Nuove soluzioni di trasmissione, maggiore altezza da terra, estetica funzionale: il pickup heavy duty si trasforma in fuoristrada “duro e puro”.
A due anni esatti dal debutto dell’attuale edizione aggiornata per il fortunato “heavy duty” di medie dimensioni che rappresenta un facelift della sua seconda generazione, in produzione dal 2012, Chevrolet svela in anteprima ZR2, declinazione sviluppata specificamente per gli impieghi off-road.
La nuova Chevrolet Colorado ZR2 viene anticipata in queste ore dalle prime immagini e dal dettaglio delle caratteristiche di rilievo, in attesa di vederla all’imminente Salone di Los Angeles, che aprirà i battenti al pubblico domani per concludersi domenica 27 novembre.
La filosofia progettuale che ha ispirato i tecnici GM nella realizzazione della inedita Colorado ZR2 è nata dalla volontà di realizzare un veicolo che potesse abbinare gli atout di agilità e maneggevolezza di un pickup di medie dimensioni, con soluzioni votate al fuoristrada “duro e puro” (altezza da terra, taratura ed escursione delle sospensioni, modifiche funzionali alla trasmissione e al corpo vettura).
Nel dettaglio, dal punto di vista dell’immagine esteriore il nuovo Chevrolet Colorado ZR2 si ispira al prototipo esposto al Salone di Los Angeles 2014: una concept che riscosse immediato successo fra il pubblico, tanto da suggerire alla dirigenza Chevrolet la realizzazione di una serie pronta per la vendita.
Rispetto al popolare Colorado Z71, il nuovo ZR2 mette in evidenza un profilo laterale maggiormente aggressivo, nuovi paraurti (quello anteriore integra una slitta di protezione sottoscocca) disegnati in virtù degli impieghi fuoristrada, nello specifico l’ottenimento di angoli di attacco più ampi. Una seconda piastra di protezione è stata installata, nella zona inferiore del veicolo, per proteggere il gruppo trasmissione. Carreggiate più ampie (circa 90 mm all’anteriore e al posteriore), un set di cerchi in lega da 8×17 abbinati a pneumatici Goodyear Duratrac da 31″ (specifici per l’off – road), una griglia anteriore di nuovo disegno e un inedito motivo grafico in nero al cofano completano la caratterizzazione di immagine del nuovo Chevrolet Colorado ZR2.
Da segnalare, relativamente alle novità tecniche, il debutto nel settore fuoristrada degli ammortizzatori a sistema DSSV – Dynamic Suspensions Spool Valve, ad alte prestazioni, simili a quelli montati a bordo di veicoli high performance (fra i quali le iconiche Chevrolet Corvette e Camaro) e sottoposti a una nuova taratura che, insieme al montaggio di molle più lunghe, aumentano l’altezza da terra di circa 50 mm.
Il sistema di trazione integrale inseribile, che equipaggia il nuovo pickup Chevrolet Colorado ZR2 si avvale del dispositivo AutoTrac per la ripartizione della coppia motrice e del bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore, in modo da offrire diverse configurazioni di trasmissione: 2WD, 2WD con differenziale posteriore bloccato, 4WD automatica e 4WD a differenziale posteriore bloccato, 4WD Hi a ripartitore AutoTrac bloccato e con differenziale posteriore bloccato, 4WD Lo a ripartitore AutoTrac bloccato e con differenziale posteriore bloccato. Inoltre, riguardo alle funzionalità di guida, un nuovo comando “Off – Road Mode“, attivabile insieme al controllo trazione, permette di adattare l’antibloccaggio, traction control e il controllo stabilità alle diverse condizioni di guida.
Sotto il cofano, il nuovo pickup Chevrolet Colorado ZR2 esposto in anteprima al Salone di Los Angeles condivide la lineup di motorizzazioni con la più recente gamma Colorado: nel dettaglio, l’unità a benzina V6 da 3.600 cc (abbinato a un cambio automatico Hydra-Matic 8L45 ad otto rapporti) da 308 CV e 275 Nm di coppia massima; e il turbodiesel Duramax da 181 CV, particolarmente indicato per gli impieghi più gravosi (quali il traino di rimorchi o utilizzo heavy duty) grazie alla notevole coppia.