Rolls-Royce Wraith Golden Yellow: esemplare unico Bespoke

Francesco Giorgi
05 Settembre 2016
5 Foto
Rolls-Royce Wraith Golden Yellow: esemplare unico Bespoke

Il programma Rolls-Royce dedicato alle personalizzazioni ha realizzato una Wraith in “total yellow” per un cliente privato.

Il programma Rolls-Royce dedicato alle personalizzazioni ha realizzato una Wraith in “total yellow” per un cliente privato.

La potenza resta la stessa, esuberante a dispetto delle dimensioni non certo minimal del corpo vettura. Anche le rifiniture sono quelle, uniche, realizzate interamente a mano dagli artigiani inglesi che operano nella factory di Goodwood. Ciò che cambia è l’allestimento generale della carrozzeria, realizzato in una esclusiva finitura “total yellow“: è la inedita serie speciale “Golden Yellow” allestita sulla opulenta Rolls-Royce Wraith.

La Rolls-Royce Wraith “Golden Yellow” è stata allestita, senza alcun clamore, come nuova edizione speciale che segue in linea retta le serie realizzate dal prolifico e superesclusivo programma di personalizzazione Bespoke scelto da molti clienti Rolls-Royce per rendere ciascuna delle Rolls che escono dalla factory di Goodwood un’opera d’arte su ruote a sé stante. Il programma, negli ultimi mesi, ha proposto ben quattrodici realizzaizoni, fra serie speciali ed esemplari unici; di queste, riguardo alla Wraith, sono da ricordare le edizioni “Porto Cervo”, “St. james Edition”, “Inspector Morse Edition”, “Inspired by Music”, “History of Rugby”, “Carbon Edition”.

Nel caso della nuova Wraith Golden Yellow, la commissione affidata al servizio Bespoke si deve a un cliente di Goodwood, che dopo avere proceduto all’acquisto di un esemplare di Wraith, ne ha ordinato una combinazione esclusiva, che al corpo vettura si segnala per la tinta carrozzeria in una “specialissima” varietà di giallo (appunto: “Golden Yellow”), con elementi in argento ad effetto alluminio per la zona superiore della coupé (cofano motore, baule, tetto, montanti parabrezza e montanti posteriori). Un analogo trattamento di personalizzazione è stato studiato per i cerchi, che restano quelli “di serie” ma sono stati rifiniti in nero lucido con la parte centrale delle raze a effetto diamantato.

L’abitacolo della Rolls-Royce Wraith Golden Yellow conferma la singolare (e non certo all’insegna del signorile understatement che da oltre un secolo caratterizza l’immagine delle vetture di Goodwood!) combinazione stilistica dell’esterno vettura: sedili, pannelli porta e inserti plancia in pregiata pelle nera con elementi in giallo. Confermata, invece, l’illuminazione del rivestimento imperiale “Starlight Headline“, che si avvale di 1.340 microlampade a fibra ottica che donano agli occupanti l’impressione di trovarsi al cospetto di un cielo stellato.

Come avvenuto nelle precedenti personalizzazioni esclusive, anche nel caso della Rolls-Royce Wraith “Golden Yellow” le modifiche riguardano esclusivamente l’immagine della vettura. Sotto il cofano, la enorme coupé di Goodwood mantiene il collaudato V12 da 6,6 litri abbinato al cambio automatico a otto rapporti. Con 632 CV e 800 Nm di coppia massima già a 1.500 giri/min per una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, la Wraith è la Rolls-Royce più potente mai prodotta dal marchio di Goodwood. Lo dimostra il miglior tempo fatto spiccare Goodwood Festival of Speed 2015, dove la Wraith, a una media di 170 km/h, ha completato il giro di 1,86 km del tracciato inglese in 57,2 secondi, davanti a Maserati GranTurismo MC Stradale Centennial Edition (seconda con 59 secondi netti), Bentley Continental GT (terza con 60,65 secondi) e Porsche 918 Spyder “Weissach”, giunta quarta con un tempo di 61,37 secondi.

Rolls-Royce Wraith Golden Yellow

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Rolls-Royce Wraith: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background