Nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2016: le prime immagini

Francesco Donnici
07 Giugno 2016
43 Foto
Nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2016: le prime immagini

La nuova Mercedes Classe E Station Wagon offre un vano di carico enorme e versatile, ma anche numerosi sistemi di assistenza alla guida.

La nuova Mercedes Classe E Station Wagon offre un vano di carico enorme e versatile, ma anche numerosi sistemi di assistenza alla guida.

La Casa della Stella a tre punte svela la nuova Mercedes Classe E Station Wagon, versione familiare dell’ultima generazione della berlina  tedesca, vero e proprio punto di riferimento della sua categoria. La vettura sfoggia le medesime linee della variante tra volumi fino al terzo montante, dove le forme dell’auto si uniscono al grande portellone dotato di un lunotto piuttosto inclinato, con quest’ultimo lambito nella parte superiore da uno spoiler, mentre più in basso troviamo i proiettori orizzontali che ricordano quelli visti sulla Classe C SW.

Tra i punti di forza della vettura troviamo ovviamente la versatilità e la capacità di carico che varia da un minimo di 670 litri ad un massimo di 1.820 litri, senza dimenticare che posizionando lo schienale nella massima posizione verticale si guadagnano ulteriori 30 litri. I sedili posteriori non sono solo regolabili nell’inclinazione, ma gli schienali possono essere abbattuti elettricamente secondo lo schema 40:20:40, inoltre è possibile azionare l’apertura del portellone in modo elettrico con un semplice movimento del piede.

Ovviamente, gli interni sono ripresi da quelli della berlina e si distinguono per la presenza di due grandi display da 12,3 pollici, affiancati l’uno all’altro, che risultano configurabili e consentono di accadere alle innumerevoli funzioni dell’impianto di infotanment e alle informazioni della strumentazione di guida, il tutto controllabile dal Touch Control situato sul volante, dal touchpad sulla consolle centrale o dai comandi vocali. All’interno della vettura spicca l’uso di materiali lussuosi e pregiati, come i rivestimenti in pelle per sedili e pannelli porta, oppure gli inserti in legni rari che impreziosiscono numerose porzioni della plancia. Non mancano inoltre sedili e braccioli riscaldabili e l’alloggio nei sedili posteriori per device elettronici come lettori mp3, iPad e smartphone.

Passando al capitolo motorizzazioni, la Classe E Station Wagon propone una vasta gamma di propulsori a benzina e diesel. L’offerta di apre con il  2.0 litri Turbo diesel proposto negli step di potenza da 150 e 195 CV, dedicati rispettivamente alle versioni E 200 d e E 220 d. Salendo di gradino troviamo il sei cilindri da 258 CV della E 350 d, mentre sul fronte dei benzina segnaliamo le versioni E 200 da 184 CV, E 250 da 211 CV e la poderosa E 400 4MATIC da 333 CV. I più sportivi potranno optare da subito per la versione sportiva Mercedes-AMG E 43 4MATIC, capace di sviluppare 401 CV ed equipaggiata da un allestimento specifico, fatto di appendici aerodinamiche pronunciate, assetto sportivo e cerchi in lega realizzati ad hoc.

Come sulla berlina quattro porte anche la versione Station della Classe E propone numerosi e sofisticati sistemi dedicati alla guida semi-autonoma, tra cui il cruise control che mantiene distanza e velocità desiderata con la vettura che ci precede, sorpassi automatici in autostrada, mantenimento di corsia, l’Active Brake Assist con cross-traffic function che evita o riduce gli effetti di un eventuale impatto con altri veicoli e il Remote Parking Pilot che permette di parcheggiare la vettura in remoto utilizzando usando un’app sul proprio smartphone. La vettura può inoltre essere equipaggiata con le sospensioni pneumatiche Air Body Control che mantengono costante l’assetto della vettura indipendentemente dal carico del momento.

Nuova Mercedes Classe E Station Wagon 2016

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Mercedes E 53 AMG: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background