Chevrolet Silverado HD MY 2017: pronto al debutto

Francesco Giorgi
06 Giugno 2016
4 Foto
Chevrolet Silverado HD MY 2017: pronto al debutto

Un inedito sistema di raffreddamento dinamico per il poderoso turbodiesel 6.6 V8 da 397 CV fra le novità di rilievo del pickup da lavoro Chevy.

Un inedito sistema di raffreddamento dinamico per il poderoso turbodiesel 6.6 V8 da 397 CV fra le novità di rilievo del pickup da lavoro Chevy.

I grandi pick-up, dall’immagine tipicamente “americana”, nei Paesi oltreoceano detengono ampie fette di mercato: non soltanto per impieghi di lavoro e professionali, ma anche come veicoli da famiglia. Logicamente, il largo uso “privato” dei pick-up “large size” richiede aggiornamenti sempre al passo con l’evoluzione tecnologica automotive. E la nuova gamma di Chevrolet Silverado HD (“Heavy Duty“, a indicare le capacità di trasporto e carico della vettura) non costituisce un’eccezione.

La nuova versione da lavoro del pickup di riferimento per il marchio del Cravattino viene svelata in anteprima, in queste ore, nelle immagini e nelle note tecniche e progettuali: per la gamma Silverado si tratta del secondo aggiornamento, dopo la presentazione della rinnovata Silverado 1500 dello scorso inizio autunno.

La nuova Chevrolet Silverado HD Model Year 2016, che a sua volta segue l’anticipazione della nuova gamma di grandi pickup Ford F-Series Super Duty avvenuta nel 2015, e rispetto alla quale occupa un ruolo di concorrente di primo piano, è pronta al debutto sui mercati del nord America.

Esteticamente identica alla nuova gamma Silverado My 2016, la aggiornata Silverado HD si presenta equipaggiata con un nuovo sistema di aspirazione dinamica, sviluppato dai tecnici Chevrolet con l’obiettivo di ottimizzare i flussi di aria rivolti al motore anche nelle condizioni di marcia e di impiego più grfavose, in modo da mantenere il propulsore turbodiesel nelle ottimali condizioni di funzionamento e non influire negativamente sull’efficienza termica, sui consumi e sulle emissioni.

Nel dettaglio, una inedita presa d’aria collocata sul cofano motore contribuisce alla fornitura di aria fredda, convogliata verso il motore, molto vicina alla temperatura ambiente esterna e molto più fredda di quella che si trova all’interno del vano motore; inoltre, un effetto “ram-air” da una feritoia presenta al parafango anteriore e verso il filtro aria aiuta ad ottenere il 40% in più di aria, e assicura l’ideale raffreddamento del motore anche quando la presa d’aria sul cofano dovesse essere totalmente ostruita.

Riguardo alla motorizzazione, la nuova Chevrolet Silverado HD Model Year 2016 viene equipaggiata con l’unità più grande nella gamma Silverado, che a sua volta condivide l’impostazione meccatronica con il “gemello” Gmc Sierra: si tratta del poderoso turbodiesel “Duramax” da 6,6 litri di cilindrata e architettura ad 8 cilindri a V, che sprigiona una potenza di 397 CV e una coppia massima di ben 1.040 Nm. Di tutto rispetto la capacità di carico indicata dai tecnici Chevrolet per la nuova Silverado HD MY 2016: ben 8.200 kg. Ricordiamo che la attuale lineup Silverado – Sierra, recentemente aggiornata e in vendita sul mercato Usa a partire da 27.850 dollari (corrispondenti a circa 25.000 euro) per il Silverado “Short Cab” 4.3, si articola su una gamma di motorizzazioni EcoTec3 di nuova generazione, con fasatura continua delle valvole e sistema di disattivazione cilindri Active Fuel Management: il V6 a benzina da 4,3 litri per 295 CV e 415 Nm di coppia massima; il V8 da 5,3 litri che sviluppa 355 CV e 522 Nm; e il V8 da 6,2 litri per 420 CV e 625 Nm. Il cambio è automatico a sei rapporti per tutti i modelli; a richiesta, per le versioni 5.3 e 6.2 negli allestimenti “ZTL” e “High Country”, è disponibile l’automatico General Motors a otto rapporti.

Chevrolet Silverado HD MY 2016: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Chevrolet Corvette Stingray 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background