Bmw M3 30 Years M3: nuova serie speciale

Francesco Giorgi
30 Maggio 2016
13 Foto
Bmw M3 30 Years M3: nuova serie speciale

Per i trent’anni di Bmw M3, il marchio bavarese presenta una serie limitata (500 unità) allestita con il Competition Package da 450 CV.

Per i trent’anni di Bmw M3, il marchio bavarese presenta una serie limitata (500 unità) allestita con il Competition Package da 450 CV.

La tradizione delle berline sportive Bmw si arricchisce con un nuovo capitolo. Anzi, un omaggio, che celebra Bmw M3, uno dei modelli che più hanno contribuito all’immagine racing per il marchio di Monaco di Baviera, e che quest’anno celebra i trent’anni dal debutto.

Per l’occasione, Bmw si prepara al lancio di una inedita serie speciale che sarà allestita sull’attuale M3: è la Bmw M3 30 Years M3, edizione limitata della “quattro porte” con l’anima ultrasportiva che rappresenta l’ultima erede – in ordine di tempo – di una saga che ebbe inizio nel 1986, e che tuttavia affonda le proprie radici più indietro nel tempo: la filosofia progettuale di Bmw M3 discende dalla serie “02”, e da Bmw 2002 Tii e Turbo in particolare, che fra il 1970 e il 1975 scrissero una pagina fra le più memorabili per Bmw.

La 30 Years M3 viene anticipata in queste ore dalle immagini che ne mettono in risalto l’esclusiva livrea e dalle informazioni tecniche: la Bmw M3 “30 Years M3” sarà declinata in 500 unità per tutto il mondo, tutte preparate con la tinta carrozzeria in “Macao Blue” metallizzato che, trent’anni fa, rappresentava uno dei colori allora disponibili per Bmw M3 E30.

Base di partenza della serie speciale Bmw M3 è la versione equipaggiata con l’esclusivo Competition Package, kit di potenziamento meccatronico e di assetto che fa parte dell’attuale lista di optional per Bmw M3, oltre che M4 Coupé e Cabrio. Il Competition Package, di recentissima introduzione nella lista degli equipaggiamenti a richiesta, prevede – per l’esterno della vettura – la presenza di specifici sfoghi aria laterali, di quattro terminali di scarico in tinta nero cromato (a loro volta parte di un impianto adeguato alle caratteristiche ancora più “spinte” offerte dal kit) e da un set di cerchi da 20″ che vengono equipaggiati con pneumatici rispettivamente da 265/30 R 20 all’anteriore e 285/30 R 20 al posteriore, oltre alla presenza dei monogramni “30 Years M3” collocati ai passaruota anteriori.

All’interno, la vettura si caratterizza per l’adozione dei sedili sportivi – e a struttura alleggerita – “M” con zona centrale traforata, rivestiti in pelle Merino in tinta bicolore (a scelta sarà possibile opttare fra le due soluzioni Black – Fjord Blue e Black – Silverstone) con monogramma ricamato ai poggiatesta, cinture di sicurezza con il “logo” Bmw M ricamato, specifici battitacco e la targhetta “30 Years M3”, collocata sul pannello in fibra di carbonio presente sulla plancia, che riporta la numerazione progressiva di ciascun esemplare della serie speciale.

Novità anche dal punto di vista dell’assetto: anch’esso “riveduto e corretto” dal Competition Package, si avvale di un set di sospensioni “M” adattive con molle e Ammortizzatori a taratura specifica, barre stabilizzatrici maggiorate e, di conseguenza, alcune modifiche alle modalità di guida “Comfort”, “Sport” e “Sport+”, al sistema di controllo elettronico della stabilità DSC e al differenziale attivo “M”.

Sotto il cofano, come parte del pacchetto Competition Package, la serie limitata Bmw M3 30 Years M3 sprigiona una potenza di 450 CV; in termini di paragone, questo si traduce in 19 CV in più rispetto a Bmw M3 di serie e, su strada, in un decimo di secondo in meno nell’accelerazione da 0 a 100 km/h (4 ,0 secondi per entrambe le versioni a cambio manuale a sei rapporti e doppia frizione “M” a sette rapporti).

Per la serie speciale Bmw M3 30 Years M3 è imminente il debutto sul mercato: la vettura sarà disponibile in vendita a partire dalla prossima estate.

Bmw M3 "30 Years M3": immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Bmw Serie 3 Plug-in Hybrid

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background