Mercedes GLC43 AMG 4Matic: SUV da 367 CV

Francesco Donnici
17 Marzo 2016
23 Foto
Mercedes GLC43 AMG 4Matic: SUV da 367 CV

Il SUV sportivo della Casa di Stoccarda sfoggia il suo carattere “racing” grazie alla nuova versione firmata Mercedes-AMG.

Il SUV sportivo della Casa di Stoccarda sfoggia il suo carattere “racing” grazie alla nuova versione firmata Mercedes-AMG.

La gamma dei modelli sportivi della Casa della Stella a tre punte firmata Mercedes-AMG si allarga ulteriormente con il debutto della nuova Mercedes GLC43 AMG 4Matic, equipaggiata con V6 biturbo 3.0 litri, abbinato al Cambio automatico 9G-Tronic e alla trazione integrale 4Matic.

Rispetto alle versioni più “tranquille” del crossover teutonico, la GLC43 AMG 4Matic sfoggia esteticamente numerosi dettagli dal gusto “racing” come il nuovo paraurti anteriore impreziosito da prese d’aria di grandi dimensioni, così come il fascione paraurti posteriore che ospita l’estrattore d’aria e l’impianto di scarico sportivo a quattro vie realizzato in acciaio inox. Non mancano inoltre i cerchi in lega specifici da 19 pollici, ma in opzioni sono disponibili altri modelli con misure che arrivano fino a 21 pollici.

La sportività degli esterni viene ricalcata anche all’interno dell’abitacolo, dove troviamo un inedito volante rivestito in pelle con cuciture rosse in contrasto che vengono riprese anche sui rivestimenti in pelle ecologica e microfibra dei sedili sportivi. La nuova strumentazione adotta un display da 5,5 pollici a colori che mette a disposizione le numerose informazioni relative all’utilizzo del veicolo, compresi i dispositivi di sicurezza e quelli dedicati all’ausilio alla guida come il cruise control adattivo ed il sistema di frenata automatica in caso di emergenza.

L’elemento protagonista su questa vettura risulta però il suo propulsore, ovvero il già citato V6 biturbo 3.0 litri, capace di sviluppare 367 CV tra i 5.500 ed i 6.000 giri al minuto e una coppia di 520 Nm tra i 2.500 ed i 4.500 giri. La vettura vanta un peso di 1.845 kg e secondo i dati comunicati dalla Casa tedesca, la GLC43 AMG 4Matic accelera da 0 a 100 km/h in 4.9 secondi e raggiunge una velocità massima pari a 250 km/h, mentre il consumo nel ciclo combinato risulta pari a 8.3l/100km.

Le performance del motore vengono coniugate da una dinamica della vettura rivista, grazie ad una coppia massima ripartita dalla trazione integrale al 69% sull’asse posteriore, inoltre si segnala un’architettura delle sospensioni rivista, grazie ai nuovi bracci modificati. Come se non bastasse, il sistema Dynamic Select mette a disposizione 5 differenti settaggi di guida che influiscono anche sull’assetto sportivo Ride Control AMG e sull’Air Body Control con sospensioni attive impostabili su tre livelli. Le prestazioni dell’auto sono invece tenute a bada da un impianto frenante maggiorato dotato di dischi forati in materiale Composito che misurano 360 millimetri all’anteriore e 320 millimetri dietro.

Mercedes GLC43 AMG 4Matic: le immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes-Benz GLC: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background