Bugatti Chiron al Salone di Ginevra 2016

Cesare Cappa
01 Marzo 2016
9 Foto
Bugatti Chiron al Salone di Ginevra 2016

È la vettura più estrema esposta alla rassegna svizzera. Sviluppa 1.500 cavalli di potenza e vanta una velocità di punta di 420 km/h

È la vettura più estrema esposta alla rassegna svizzera. Sviluppa 1.500 cavalli di potenza e vanta una velocità di punta di 420 km/h

Niente mezze misure quando si tratta di Bugatti Chiron. Se già a suo tempo la Veyron aveva stupito per i valori messi in campo, la nuova vettura sembra appartenere ad un altro pianeta. Questione di numeri, talmente elevati che sembrerebbero descrivere tutto fuorché un’automobile sportiva. L’evoluzione della Veyron, la Chiron, vanta una potenza massima di 1.500 cavalli. Potenza a cui bisogna “aggiungere” il dato relativo alla coppia motrice, pari a 1.600 Nm. Il W16 di otto litri è la “somma” ingegneristica di due V8. Un connubio che presenta ben quattro turbocompressori, di cui due “in servizio” sin da subito e altri due pronti a spingere da quota 3.800 giri/min.

Per veicolare a terra i dati di cui sopra, la nuova Bugatti Chiron si affida ad una trasmissione integrale che adopera un cambio doppia frizione a sette rapporti. Per contenere tanta esuberanza, al di là di una scocca leggera per massimizzare le prestazioni, ce ne vuole una particolarmente rigida. Ecco perché la Bugatti Chiron si affida al carbonio quando si tratta di monoscocca e carrozzeria. L’auto raggiunge così una rigidità torsionale di 50.000 Nm per grado. Di contro per realizzare solo la scocca di una Chiron, sono necessarie ben 4 settimane di lavoro. Poco importa, anche perché stiamo parlando di una tiratura di “soli” 500 esemplari.

Ogni componente è adeguato alle performance della vettura. Per questo la Bugatti Chiron impiega degli speciali dischi carboceramici. Rispetto alla Veyron il diametro è aumentato di 20 mm, mentre lo spessore di 2. Le pinze dei freni anteriori sono dotate di otto pistoncini in titanio, quando sono invece sei quelle dei freni posteriori. Sono cinque le modalità di guida disponibili: Lift, EB “Auto”, Autobahn, Handling e Top Speed. L’ultima, quella dei 420 km/h, richiede l’innesto di una seconda chiave di sicurezza. Dei 500 esemplari di cui sopra, un terzo è già stato venduto. E, tenuto presente che a listino una Chiron costa 2.400.000 euro (tasse escluse), i segnali sono ampiamente incoraggianti.

Bugatti Chiron, debutta a Ginevra 2016

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • volkswagen-caddy-2-0-ecofuel-4p
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Caddy 2.0 Ecofuel 4p.
    Benzina/Metano
    188.027 km
    03/2013
  • nissan-qashqai-1-6-dci-4wd-tekna-4x4-pelle-led-navigatore
    15.900 €
    NISSAN Qashqai 1.6 DCI 4WD TEKNA 4X4 PELLE LED NAVIGATORE
    Diesel
    86.667 km
    10/2014
  • mercedes-benz-e-220-d-4matic-auto-cabrio-premium-plus
    30.000 €
    MERCEDES-BENZ E 220 d 4Matic Auto cabrio premium plus
    Diesel
    188.366 km
    11/2017
  • fiat-500l-1-4-95-cv-mirror
    16.490 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Mirror
    Benzina
    17.990 km
    04/2018
  • citroen-ds-ds7-crossback-performance-line
    39.900 €
    CITROEN DS DS7 CROSSBACK PERFORMANCE LINE +
    Diesel
    35.000 km
    02/2021
  • seat-leon-1-5-tgi-5p-fr
    22.900 €
    SEAT Leon 1.5 TGI 5p. FR
    Benzina/Metano
    31.000 km
    02/2020
  • volkswagen-golf-1-2-tsi-85-cv-5p-trendline-bluemotion-technology-3
    11.900 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.2 TSI 85 CV 5p. Trendline BlueMotion Technology
    Benzina
    100.000 km
    09/2015
  • bmw-520-d-xdrive-g30-automatica-steptronic-4x4-pelle-led
    30.900 €
    BMW 520 D XDRIVE G30 AUTOMATICA STEPTRONIC 4X4 PELLE LED
    Diesel
    76.536 km
    10/2018
  • nissan-juke-1-5-dci-startstop-n-connecta-cerchi-da-18
    11.880 €
    NISSAN Juke 1.5 dCi Start&Stop N-Connecta/CERCHI DA 18"
    Diesel
    103.608 km
    05/2016

Ti potrebbe interessare anche

page-background