Pagani Huayra BC: hypercar al Salone di Ginevra

Francesco Giorgi
19 Febbraio 2016
54 Foto
Pagani Huayra BC: hypercar al Salone di Ginevra

Ancora più “incattivita” rispetto alla Huayra, la BC sarà prodotta in appena 20 esemplari.

Ancora più “incattivita” rispetto alla Huayra, la BC sarà prodotta in appena 20 esemplari.

Pagani esaspera il proprio expertise e si presenta al Salone di Ginevra con una edizione-monstre della più recente hypercar costruita dalla piccola azienda di San Cesario sul Panaro. Si tratta della inedita Pagani Huayra BC, serie speciale e a tiratura ultralimitata di Huayra, che viene anticipata in queste ore nelle immagini e nelle caratteristiche progettuali e tecniche.

La Pagani Huayra BC (ne saranno realizzati soltanto 20 esemplari, e che secondo alcune indiscrezioni captate dal Web sarebbero già stati venduti), recentemente anticipata dai primi teaser, è stata intitolata a Benny Caiola, collezionista italoamericano scomparso nel 2010 e ricordato da Horacio Pagani per essere stato un suo amico personale nonché primo cliente nella ancora giovane storia del marchio modenese.

La “special” che vedremo al Salone di Ginevra rappresenta, dunque, per il fondatore di Pagani un modello particolare: per questo, la già “estrema” Huayra – vettura entrata di diritto nel ristrettissimo club delle hypercar – è stata ulteriormente incattivita, sulla scorta della ricerca alle massime prestazioni e alla assoluta esclusività che rappresentano due dei principali punti fermi di Pagani.

In realtà, l’analisi del corpo vettura della nuova Pagani Huayra BC rivela una impostazione piuttosto personale: rispetto a Huayra, la BC non possiede alcun elemento di carrozzeria in comune, se si esclude il tetto. Fonte di ispirazione sono, chiaramente, le Zonda R e Zonda Cinque, modelli che Horacio Pagani aveva sviluppato per un impiego prevalentemente in pista. La differenza con queste ultime, spiega Pagani, sta nel fatto che la Huayra BC viene omologata per un impiego “stradale”, anche se l’obiettivo dichiarato da Horacio Pagani è la creazione di una “special” da utilizzare nei track day, cioè le prove libere in pista aperte a tutti gli appassionati.

Dal punto di vista aerodinamico, la Huyara BC mette in mostra un corpo vettura finalizzato alla massima penetrazione (utili, a questo proposito, si sono rivelati gli studi in galleria del vento effettuati su Zonda), dove spoiler, alettoni e la ampia ala posteriore – unitamente alla caratteristica forma dei parafanghi e della cellula abitacolo, nonché l’andamento del sottoscocca – contribuiscono a garantire alla Huyara BC una elevatissima aderenza al suolo.

I cerchi da 20″ all’anteriore e 21″ al posteriore ospitano un set di pneumatici Pirelli PZero Corsa rispettivamente da 255/30 ZR 20 e 355/25 ZR 21. Per la nuova Huyara BC, Pirelli ha studiato una specifica mescola e una nuova struttura, che permettono una ottimale aderenza e maggiore leggerezza. A richiesta, la Huyara BC può essere equipaggiata con gli pneumatici Pirelli PZero Trofeo R, omologati per l’esclusivo impiego in circuito.

“Cuore pulsante” della Pagani Huayra BC è il V12 da 6 litri sviluppato da Mercedes-Amg: la potenza dichiarata nella scheda tecnica parla di 800 CV e 1.000 Nm di coppia massima a 4.000 giri/min; il dato definitivo sarà reso noto più avanti, tuttavia non dovrebbe essere molto lontano da 750 CV. Da segnalare un nuovo impianto di scarico in titanio. La trasmissione, che si avvale di un differenziale elettronico attivo, presenta un nuovo cambio a sette rapporti, robotizzato e dotato di attuatori elettroidraulici e sincronizzatori in fibra di carbonio, realizzato dallo specialista Xtrac.

L’assetto della Pagani Huayra BC comprende la novità (rispetto alla Huayra) dei bracci e giunti sospensioni in HiForg, una lega di alluminio ad elevatissima resistenza meccanica che viene solitamente impiegato nell’industria aeronautica e offre un peso inferiore del 25%. L’impianto frenante carboceramico porta la firma di Brembo, che ha sviluppato una nuova tecnica di costruzione per le pinze, in modo da offrire più resistenza alle sollecitazioni derivanti dall’impiego alle alte velocità e in pista. Un nuovo Esp progettato da Bosch aggiunge una nuova modalità “Trak” alle già presenti “Comfort” e “Sport”. 

Pagani Huayra BC: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background