Aston Martin Vantage S Blades Edition: ispirata all’aeronautica

Francesco Giorgi
26 Gennaio 2016
6 Foto
Aston Martin Vantage S Blades Edition: ispirata all'aeronautica

Una serie di cinque esemplari ispirati alle livree della pattuglia acrobatica “The Blades”: è la Aston Martin Vantage S “Blades Edition”.

Una serie di cinque esemplari ispirati alle livree della pattuglia acrobatica “The Blades”: è la Aston Martin Vantage S “Blades Edition”.

Auto e aviazione: due realtà differenti fra loro ma da sempre vicine. Passione per la meccanica raffinata e per la libertà, gusto per l’esclusività: da sempre questi due elementi trovano molti appassionati che dimostrano lo stesso interesse per entrambi. E non fanno eccezione le realizzazioni prodotte da alcune delle più prestigiose Case auto, che nel tempo hanno deliberato serie speciali di vetture dedicate al volo, come dimostrava – fra gli altri – la Bentley Continental GT “Speed Breitling Jet Team Series” allestita nei mesi scorsi.

L’ultimo esempio (in ordine di tempo) porta la firma della concessionaria Aston Martin di Cambridge (Gran Bretagna), che in queste ore comunica la realizzazione di una serie a tiratura ultralimitata di Vantage S, l’edizione più performante della Gt V8 da 4,7 litri che rappresenta il modello di accesso alla gamma di Gaydon.

Si tratta, più nel dettaglio, della Aston Martin Vantage S “Blades Edition”: il nome dato alla vettura si ispira a “The Blades“, squadra di volo acrobatico con sede all’aeroporto di Sywell.

La livrea scelta per la super esclusiva Aston Martin Vantage S “Blades Edition” si rifà al mondo dell’aeronautica: corpo vettura verniciato in tinta argento, con tetto e cerchi in nero e accenti arancioni (pinze freno, cornice della griglia anteriore). Una ulteriore modifica consiste nell’applicazione di un sottile spoiler supplementare, all’anteriore, in fibra di carbonio.

All’interno, la Aston Martin Vantage S “Blades Edition” presenta un esclusivo allestimento che prevede sedili in pelle nera con dettagli arancio a contrasto (stilema che riprende l’esterno della vettura), un “logo” specifico ai poggiatesta, rifiniture in fibra di Carbonio e, anche qui, nuovi dettagli in arancione ai tappetini.

La produzione della serie speciale Aston Martin Vantage S “Blade Edition” è stata programmata in cinque unità, tante quanti sono gli aerei della pattuglia acrobatica “The Blades”: ciascuno degli esemplari possiederà una propria corrispondenza personale di immagine con ogni velivolo della squadra.

Sotto l’ampio cofano motore, la Aston Martin Vantage S “Blades Edition” nasconde una vecchia conoscenza: il performante V8 da 4,7 litri, evoluzione dell’unità – base da 4,2 litri di derivazione Jaguar che costituiva l’originaria motorizzazione di Vantage al momento del lancio (2005): l’aggiornamento powertrain che ha portato alla edizione V8 S, datato 2011, è stato realizzato grazie allo studio di nuovi sistemi di aspirazione e gestione del carburante. Invariato nella serie speciale “Blades Edition” rispetto a quello che equipaggia la Vantage S di serie, il V8 da 4,7 litri (4.735 cc) a sua volta sottoposto a un upgrade nel 2014 per rientrare nella normativa Euro 6 sviluppa una potenza di 436 CV e una coppia massima di 490 Nm a 5.000 giri/min. La trasmissione (trazione posteriore) si avvale di un cambio manuale a sei rapporti. La velocità massima raggiunge i 305 km/h, e l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4,8 secondi.

Per concludere, un occhio ai prezzi, già comunicati: ciascuno dei cinque esemplari programmati della Aston Martin Vantage S “Blades Edition” viene messo in vendita a 119.950 sterline, corrispondenti a circa 157.600 euro. Il sovrapprezzo, rispetto al listino della Vantage S di serie, è all’incirca del 20% in più. Le consegne avverranno a partire dal mese di marzo.

Aston Martin Vantage S "Blades Edition"

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Aston Martin V8 Vantage: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background