DS: debutta la nuova DS3 2016

Valerio Verdone
21 Gennaio 2016
27 Foto
DS: debutta la nuova DS3 2016

Nuovo frontale, più connettività e nuove motorizzazioni per la più piccola delle DS.

Nuovo frontale, più connettività e nuove motorizzazioni per la più piccola delle DS.

La DS3 è stato un autentico successo, lo dicono i numeri, ben 390.000 clienti conquistati nel mondo, ma soprattutto un apprezzamento che non accenna a diminuire, per via di un’evoluzione del modello che mantiene i punti cardine dello stesso. Volendo fare un paragone, è un po’ come il Louvre, dove è stata presentata, che dal 1793 rimane un punto di riferimento ma continua a stupire con il suo spirito innovativo rappresentato dalla piramide al suo interno.

Ebbene, è proprio in questa caratteristica, nonché suggestiva location, che la DS3 di nuova generazione ha fatto il suo debutto mondiale, tra luci, suoni, colori, e opere d’arte che non hanno bisogno di presentazione, come la Gioconda. Il quadro di Leonardo da Vinci presenta elementi d’innovazione quali il paesaggio che si cela dietro la Monna Lisa, ma la DS3 ribatte con un design rivisto, soprattutto nel frontale, con una calandra che accoglie il logo DS, e che si erge a punto di forza della vettura, per via delle DS Wings che si estendono fino alla parte sottostante dei gruppi ottici. Rimangono le pinne di squalo nella vista laterale ed una zona posteriore semplice e lineare che ospita un bagagliaio al vertice della categoria.

Elevatissime, come sempre, le combinazioni di colore tra tetto e carrozzeria, ben 78, e fino a 3 milioni se si considerano anche gli altri elementi della vettura, che, in occasione di questo rinnovamento, ripresenta la livrea Rosso Aden, e propone l’inedita tinta del tetto Marrone Topazio. Non manca la selleria in pelle nappa, che riprende il disegno del cinturino di un orologio, ed il tetto che propone la trama con logo DS per la Cabrio.

Ma le novità della DS3 che completa la gamma DS, in attesa di altri modelli a ruote alte, sono celate anche sotto il cofano e all’interno, grazie ai nuovi motori ed all’infotainment rivisto profondamente. Infatti, arriva il nuovo propulsore PureTech 1.2 a 3 cilindri da ben 130 CV e 230 Nm di coppia, capace di offrire percorrenze nell’ordine dei 4,5 l/100 km, mentre il PureTech da 110 CV è abbinato al Cambio automatico di ultima generazione EAT6. Non mancano le motorizzazioni BlueHDI, con potenze da 75 CV fino a 120 CV, ed unità destinata ai più sportivi: si tratta del 4 cilindri 1.6 THP da 208 CV e 300 Nm di coppia, destinata alla DS3 Performance. Una vettura con assetto ribassato di 15 mm, carreggiate allargate, freni anteriori con dischi da 323 mm e pinze specifiche, e, udite udite, differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen.

A livello d’infotainment segnaliamo lo schermo touch da 7 pollici che riduce i pulsanti sulla plancia, ma soprattutto, connette la vettura con gli smartphone di ultima generazione grazie alla funzione Mirror Screen compatibile con Apple CarPlay e Mirrolink, in modo da riprodurre sul display dell’auto le funzioni più importanti dei device con sistema operativo iOS e Android. Inoltre, con l’App MyDS, si può controllare lo stato di manutenzione della propria DS3 attraverso lo smartphone e scoprire dove è parcheggiata. Il tutto può essere arricchito con dei pack dedicati che consentono la chiamata d’emergenza e la localizzazione in caso d’incidente (pack SOS & Assistance), di tenere sotto controllo gli interventi di manutenzione e di ricevere consigli per una guida sostenibile (pack Monitoring), di localizzare l’auto e ricevere informazioni qualora uscisse da un determinato perimetro geografico (pack Mapping) e di trasmettere alle forze dell’ordine la posizione della vettura in caso di furto (pack Tracking). Infine, per ridurre i pericoli di impatto in città, arriva l’Active City Brake, che fino a 30 km/h può evitare o ridurre in maniera significativa gli effetti di un’eventuale collisione.

Originale, innovativa e sempre più glamour, ma attenta alla tecnologia, all’ambiente ed alle prestazioni, la DS3 di nuova generazione si rivolge a chi cerca un’auto alla moda, da personalizzare, ma anche a chi non rinuncia alle prestazioni ed al piacere di guida, ma sempre nel segno dell’originalità che contraddistingue il Brand DS. I prezzi non sono ancora stati comunicati ufficialmente, ma la vettura è attesa nelle concessionarie dal 9 aprile.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

DS7 Crossback: stile e tecnologia

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background