Hyundai Elantra 2016: anteprima al Salone di Los Angeles

Francesco Giorgi
20 Novembre 2015
51 Foto
Hyundai Elantra 2016: anteprima al Salone di Los Angeles

Più aerodinamica e aggiornata nella scocca con nuovi acciai ad elevata resistenza; disponibile anche “Eco” con il 1.4 T-Gdi “Kappa”.

Più aerodinamica e aggiornata nella scocca con nuovi acciai ad elevata resistenza; disponibile anche “Eco” con il 1.4 T-Gdi “Kappa”.

A due anni esatti dall’ultimo restyling in ordine di tempo, Hyundai si prepara a svelare al pubblico la nuova edizione in chiave “Model Year 2016” di Elantra, compatta di successo del marchio coreano destinata ai mercati di oltreoceano e chiamata a rinnovare la competizione contro Honda, Toyota, Ford Focus e Volkswagen Golf. La nuova Hyundai Elantra MY 2016, dopo la première all’imminente Salone di Los Angeles che aprirà nelle prossime ore le porte ai visitatori per concludersi domenica 29 novembre, debutterà nelle concessionarie Hyundai degli Stati Uniti a gennaio.

A livello di corpo vettura, la sesta generazione di Hyundai Elantra conferma, nelle linee generali, il profilo tondeggiante con il quale era già stata impostata la “vecchia” versione MY 2014. Da segnalare, riguardo alle novità stilistiche, la griglia anteriore, decisamente più “importante” in confronto a quella attuale, dalla sottile mascherina e dalla presa d’aria orizzontale al di sotto della fascia centrale: di forma esagonale, presenta una sottile cornice cromata e una griglia a cinque motivi orizzontali. Nuova anche la tecnologia utilizzata per la fanaleria a Led con (a richiesta) funzione “Dynamic Bending” che dirige il fascio luminoso in curva. Ripresa dalla più recente versione di Hyundai Sonata è, poi, la doppia sottile feritoia verticale agli angolari del paraurti anteriore, studiata per gestire il flusso d’aria dalla parte anteriore del veicolo e intorno alle ruote per ridurre al minimo la turbolenza e resistenza al vento. Una specifica protezione sottoscocca, un aerodinamico sottile spoiler al di sotto del paraurti posteriore e una nuova sagomatura del baule che accentua la “coda tronca”contribuiscono, secondo quanto indica una nota diffusa in queste ore da Hyundai, a portare il Cx della nuova Elantra MY 2016 ad un promettente 0,27.

All’interno, la nuova Hyundai Elantra MY 2016 propone un sistema infotainment controllabile attraverso un display a cristalli liquidi, a colori, da 7″ (a richiesta 8″) dotato di connettività Android Auto ed Apple Car Play. La consolle centrale è stata collocata in un design orizzontale con pulsanti e comandi posti in gruppi logici per funzione; da segnalare una leggera inclinazione (7 gradi) verso il conducente, per una migliore ergonomia di utilizzo. I sedili della nuova Hyundai Elantra MY 2016 sono stati realizzati in “SoyFoam“, una particolare schiuma eco friendly che sostituisce le “tradizionali” schiume a polioli ed espansi di resina derivata dalla raffinazione del petrolio.

La struttura della nuova Hyundai Elantra MY 2016 prevede l’impiego, al 53%, di acciai ad elevata resistenza, che secondo quanto indicato dai tecnici Hyundai permette una maggiore rigidità (+21%) rispetto alla attuale Elantra. A questo vantaggio contribuisce l’impiego, in fase di produzione, di nuovi strati di resine adesive nei punti della scocca maggiormente soggetti a torsione.

Riguardo alle motorizzazioni, la lineup della nuova Hyundai Elantra MY 2016 si articola su due unità: come modello di accesso alla nuova gamma è previsto un 2.0 quattro cilindri “aspirato” a ciclo Atkinson, da 147 CV e 179 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti oppure automatico (sempre a sei rapporti). Per quanti desidereranno puntare maggiormente sull’efficienza, la nuova Elantra MY 2016 propone la versione “Eco“, che viene equipaggiata con il recente 1.4 T-Gdi “Kappa” a quattro cilindri, presentato in veste di prototipo tecnologico al Salone di Parigi 2014. Il 1.4 “Kappa” pesa appena 87 kg, viene sovralimentato mediante un turbocompressore single – scroll ad elevata pressione contenuto nel collettore di scarico per una maggiore efficienza operativa; nella versione che da aprile 2016 sarà montata a bordo di Hyundai Elantra “Eco” sviluppa 128 CV e 211 Nm di coppia massima disponibili fra 1.400 e 3.700 giri/min.

 

Hyundai Elantra Model Year 2016: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Hyundai Bayon

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • hyundai-kona-hev-1-6-dct-xprime-hybrid-garanzia-km-certificati
    22.950 €
    HYUNDAI Kona HEV 1.6 DCT XPrime hybrid GARANZIA-KM CERTIFICATI
    Elettrica/Benzina
    42.045 km
    11/2019
  • hyundai-galloper-2-5-tdi-exceed-4x4climaperfetto
    5.999 €
    HYUNDAI Galloper 2.5 TDI EXCEED *4X4*CLIMA*PERFETTO*
    Diesel
    328.000 km
    11/1999
  • hyundai-ioniq-1-6-plug-in-hybrid-dct-style-2
    17.800 €
    HYUNDAI Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Style
    Elettrica/Benzina
    66.871 km
    11/2018
  • hyundai-tucson-1-6-crdi-136cv-48v-xprime-safety-pack
    23.900 €
    HYUNDAI Tucson 1.6 CRDi 136CV 48V XPrime + SAFETY PACK
    Elettrica/Diesel
    46.000 km
    04/2019
  • hyundai-i10-i10-2
    12.150 €
    HYUNDAI i10 I10
    Benzina
    7 km
    12/2021
  • hyundai-getz-1-1-5p-style-2
    2.950 €
    HYUNDAI Getz 1.1 5p. Style
    Benzina
    178.000 km
    06/2005
  • hyundai-i20-1-1-crdi-12v-5-porte-classic
    14.999 €
    HYUNDAI i20 1.1 CRDi 12V 5 porte Classic
    Diesel
    1 km
    05/2023
  • hyundai-santa-fe-2-0-crdi-2wd-comfort-plus
    12.500 €
    HYUNDAI Santa Fe 2.0 CRDi 2WD Comfort Plus
    Diesel
    299.000 km
    06/2014
  • hyundai-i20-1-2-5-porte-connectline-2
    13.900 €
    HYUNDAI i20 1.2 5 porte Connectline
    Benzina
    19.242 km
    10/2019
page-background