Mercedes GLE 450 AMG 4Matic: foto e dati ufficiali

Francesco Donnici
16 Ottobre 2015
11 Foto
Mercedes GLE 450 AMG 4Matic: foto e dati ufficiali

La gamma del crossover della Casa di Stoccarda si allarga verso l’alto con l’introduzione della variante sportiva firmata Mercedes-AMG.

La gamma del crossover della Casa di Stoccarda si allarga verso l’alto con l’introduzione della variante sportiva firmata Mercedes-AMG.

La gamma della Mercedes GLE si arricchisce con l’introduzione della nuova GLE 450 AMG 4Matic, versione dal carattere sportivo del crossover della Casa di Stoccarda, messo a punto nelle officine Mercedes-AMG di Affalterbach.

Le performance velocistiche della vettura vengono sottolineate da un’estetica decisamente aggressiva che può contare su nuovo fascione paraurti anteriore, dotato di splitter inferiore e di grandi prese d’aria a nido d’ape, mentre la mascherina frontale ingloba il logo del Costruttore e risulta impreziosita da listelli cromati. Le fiancate sfoggiano i grandi cerchi in lega bicolore da 20 pollici caratterizzati da un design a cinque razze e avvolti da pneumatici che misurano 265/45. Nella vista posteriore spicca uno Spoiler montato sopra il lunotto e un Estrattore d’aria che ingloba il doppio scarico. La sportività degli esterni viene ricalcata nell’abitacolo dove troviamo un volante specifico con fondo piatto, finiture in metallo per la plancia, pedaliera in acciaio e lussuosi rivestimenti in pelle Nappa dedicati ai sedili ad alto contenimento.

Sotto il cofano anteriore della Mercedes GLE 450 troviamo il propulsore V6 biturbo 3.0 litri a benzina, capace di sviluppare 367 cavalli e 520 Nm di coppia massima, quest’ultima disponibile tra i 2.000 ed i 4.200 giri al minuto. La potenza viene scaricata sulla trazione integrale 4Matic (con ripartizione della coppia al 40% all’avantreno e al 60% dietro) tramite l’uso di Cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC.

I dati dichiarati dal Costruttore parlano di prestazioni decisamente sportive, nonostante l’importante mole della vettura: l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 5,7 secondi, mentre la velocità massima risulta limitata a 250 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 8,6 litri per 100 km, mentre le emissioni nocive di CO2 raggiungono un valore di 199 g/km. La vettura promette la massima stabilità, anche se il Baricentro è decisamente alto: il merito va all’assetto sportivo compreso nel pacchetto AIRMATIC che prevede l’uso di sospensioni pneumatiche dotate di un controllo automatico dell’altezza. A seconda del programma di marcia selezionato, l’altezza della vettura varia di 15 mm e le molle si irrigidiscono, eliminando così il Beccheggio e il rollio.  Non manca inoltre il sistema Sports Direct-Steer, capace di offrire una maggiore precisione dello sterzo anche nelle curve più impegnative.

Mercedes GLE 450 AMG 4Matic: le immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes GLE 350 de: la prova

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background