Bentley Bentayga: le prime immagini ufficiali

Francesco Giorgi
10 Settembre 2015
33 Foto
Bentley Bentayga: le prime immagini ufficiali

Anteprima al Salone di Francoforte per la attesa Bentayga, che segna il debutto di Bentley nel settore dei Suv “luxury”. Ecco come sarà.

Anteprima al Salone di Francoforte per la attesa Bentayga, che segna il debutto di Bentley nel settore dei Suv “luxury”. Ecco come sarà.

Dopo numerose indiscrezioni e una lunga attesa, Bentley si prepara a togliere il velo sulla Bentayga, inedita Suv che segna un momento fra i più importanti nella storia delle creazioni di Crewe: la prima “Sport Utility” con il marchio della B alata. La nuova Bentley Bentayga farà bella mostra di sé, in anteprima assoluta, all’imminente Salone di Francoforte (in programma da martedì 15 a domenica 27 settembre).

La nuova Bentley Bentayga viene illustrata, in queste ore, nelle prime immagini uffciali e nelle caratteristiche tecniche; da segnalare la realizzazione della vettura sulla base della piattaforma MLB Evo (Modularer Längsbaukasten), studiata dal Gruppo Volkswagen-Audi per la gamma medio – alta dei Quattro Anelli e per costituire l’ossatura della nuova Porsche Macan. Degna di nota è la consueta cura, “tipicamente Bentley”, dimostrata per l’allestimento dell’abitacolo: la nuova Bentley Bentayga, che vedremo nei prossimi giorni al Salone di Francoforte, presenta rivestimenti in pellami e legni pregiati, un’ampia possibilità di regolazione per i sedili (22 modalità quelli anteriori, 18 per i posteriori); “ovviamente”, ciascun futuro proprietario della nuova Bentley Bentayga potrà ordinare rifiniture “su misura”, che saranno curate dal programma di personalizzazione “Mulliner Bespoke“.

Sotto il cofano, la nuova Bentley Bentayga viene equipaggiata con il V12 biturbo da 6 litri di cilindrata, adeguatamente aggiornato. Presentato la scorsa primavera al Vienna Motor Symposium (rassegna delle novità powertrain a livello internazionale), porta in dote diverse novità tecnologiche, e dopo il debutto a bordo di Bentley Bentayga andrà ad equipaggiare alcuni modelli alto di gamma del Gruppo Vag – Volkswagen Audi: dalla nuova serie di Audi A8 (ammiraglia dei Quattro Anelli), alle prossime generazioni di Bentley Continental e Flying Spur. Fra le peculiarità tecniche presenti nella nuova unità 6.0 V12 di Volkswagen, da segnalare la presenza dello Start&Stop (tecnologia microibrida) e il sistema di disattivazione cilindri “Bentley Variable Displacement” durante le fasi di marcia a basso carico e a regimi medio – bassi. Data la propria origine Vag – Volkswagen Audi, il nuovo 6.0 V12 abbina i sistemi Fsi di iniezione diretta (Audi) e Tmpi (alimentazione multipoint) Bentley. La potenza espressa dal rinnovato V12 6.0, secondo quanto indicato in queste ore da Bentley, è di 608 CV per 900 Nm di coppia massima fra 1.250 e 4.500 giri/min. Decisamente interessanti, considerata la mole non certo da utilitaria della vettura, i valori prestazionali indicati per la nuova Bentley Bentayga: velocità massima 301 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. Il cambio è il collaudato comando automatico a otto rapporti, la trazione è integrale con trasmissione dotata di “coasting”. L’assetto, nella nuova Bentley Bentayga, si avvale di un sofisticato sistema di sospensioni a comando pneumatico, che permettono di scegliere fra quattro differenti regolazioni di altezza dal fondo stradale.

La dotazione di sistemi multimediali (Wi-Fi, 4G e Bluetooth), a bordo della nuova Bentley Bentayga, si avvale di un dispositivo infotainment di ultima generazione, gestibile attraverso un display touchscreen da 8″ collocato nella consolle centrale e una coppia di tablet da 10.2″ per gli occupanti dei sedili posteriori. Riguardo all’equipaggiamento di serie, la nuova Bentley Bentayga prevede il Cruise Control predittivo con “Stop&Go” e “Traffic Assist”, il sistema “Traffic Sign Recognition” di riconoscimento automatico dei segnali stradali, il “Rear Crossing Traffic Warning”, un sofisticato Head – up display, i dispositivi “Top View” e “Parking Assist” per l’assistenza nelle fasi di manovra e parcheggio, l’adozione di un sofisticato modulo “Drive Dynamics Mode” che consente di selezionare fra ben otto modalità di guida; a questo si aggiungono, a richiesta, il selettore di risposta del veicolo nelle varie condizioni di marcia fuoristrada “Responsive Off – Road Setting” nonché il dispositivo di controllo attivo “Bentley Dynamic Ride” di gestione del Rollio nelle fasi di curva.

Bentley Bentayga: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Bentley Bentayga restyling

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background